Treviso entra nella lista della 10 città candidate al titolo di Capitale della cultura nel 2020

Il prossimo 16 febbraio alle ore 11, in una cerimonia pubblica nella sede del ministero della cultura, a Roma, alla presenza del ministro Dario Franceschini, sarà assegnato il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.

È già stata composta la 'short list' con le 10 candidate che hanno superato le altre 21 candidate al bando dello scorso maggio, e che ora dovranno presentare il proprio progetto nel corso delle audizioni della Commissione presieduta da Stefano Baia Curioni.


Le 10 contendenti al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020 sono dunque Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

La città vincitrice potrà rappresentare per un anno la nuova offerta culturale e turistica nazionale, attuando il proprio progetto grazie al contributo statale di un milione di euro.


L'iniziativa, istituita per valorizzare la progettualità delle candidate italiane a Capitale Europea della Cultura 2019 e divenuta stabile con la Legge di Bilancio 2018, è volta a sostenere e incoraggiare cartelloni di eventi e attività capaci di far recepire in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l'integrazione, la creatività, l'innovazione, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.