Domenica all’Ospedale di Jesolo “check-up gratuito in rosa”, in occasione della giornata internazionale della donna

Domenica all’Ospedale di Jesolo “check-up gratuito in rosa”, in occasione della giornata internazionale della donna

La “Festa della donna” può anche essere l’occasione per fare un controllo della salute e prevenire malattie come quelle cardiovascolari. E proprio a questo è mirata l’iniziativa che si svolgerà domenica 11 marzo all’ospedale di Jesolo, su organizzazione dall’Associazione Amici del Cuore e Rotary Club del litorale, in collaborazione con l’Azienda Ulss4 e Comune di Jesolo.


Dalle ore 8.00 alle ore 11.00, infatti, le donne che si presenteranno e si registreranno all’ingresso dell’ospedale di Jesolo potranno effettuare un check-up sanitario gratuito che prevede: il rilevamento del peso corporeo e dell’altezza, la misurazione della circonferenza addominale, la misurazione della pressione arteriosa, il test di glicemia, quello del colesterolo, l’elettrocardiogramma e la valutazione del grado di rischio cardiaco. E qualora vengano rilevati elementi di rischio è previsto il colloquio con un cardiologo.


Allo scopo di effettuare il check-up nel migliore dei modi, nonché coinvolgere chi non ha mai effettuato un controllo sanitario, è stata prevista una disponibilità di 150 posti riservati a donne che non siano già sottoposte a periodici controlli cardiovascolari.

Per effettuare il check-up è inoltre necessario essere a digiuno da almeno 12 ore e consegnare, nel momento della registrazione, la propria tessera sanitaria e carta d’identità.