MALTEMPO FVG: EMERGENZA RIENTRATA, MA ANCORA MOLTI I DISAGI PER LE ZONE MONTANE, ALCUNE TUTT'ORA ISOLATE

MALTEMPO FVG: EMERGENZA RIENTRATA, MA ANCORA MOLTI I DISAGI PER LE ZONE MONTANE, ALCUNE TUTT'ORA ISOLATE
Tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia da venerdì scorso è stato messo a dura prova dal maltempo, anche se pare che l’emergenza stia rientrando. Le intense precipitazioni, che hanno continuato quasi senza sosta, hanno interessato l’intera regione causando numerosi disagi, alcuni ancora da risolvere, soprattutto per quanto riguarda la zona montana.

La viabilità infatti è rimasta interrotta per giorni in diverse aree di montagna, a causa delle forti nevicate, della caduta di alberi e degli allagamenti. Solo nella giornata di ieri, 10 mila utenze sono rimaste senza energia elettrica in Carnia e altre 800 a Tolmezzo, con le linee di media tensione danneggiate dalla neve abbondante e dal forte vento. Sappada è tutt’ora isolata a causa di una slavina, che ha creato un guasto ad una linea di alta tensione. A Sella Nevea invece la neve ha raggiunto i 2 metri.

Per quanto riguarda il pordenonese, ha nevicato abbondantemente in tutta la Valcellina, dove nel weekend erano già caduti 800 mm di pioggia. Mentre Tramonti di Sotto e Pinzano al Tagliamento sono rimasti a lungo isolati a causa alcune frane che avevano bloccato le strade.

I disagi e i danni causati dalle intense piogge hanno richiesto un grande sforzo da parte dei Vigili del Fuoco, impegnati con 150 mezzi, e della Protezione civile, che ha operato in questi giorni con 420 volontari. Le chiamate giunte al 112 che hanno segnalato problemi legati al maltempo sono state oltre 400.  

Piogge da moderate ad abbandonanti sono state registrare da ieri notte nella pianura pordenonese, tuttavia, secondo le previsioni, da domani le precipitazioni dovrebbero diminuire.