TURISMO: DALLE VACANZE IN APPARTAMENTO 400 MILIONI DI EURO DI SPESA DEI TURISTI NELLE SPIAGGE DELL’ALTO ADRIATICO

TURISMO: DALLE VACANZE IN APPARTAMENTO 400 MILIONI DI EURO DI SPESA DEI TURISTI NELLE SPIAGGE DELL’ALTO ADRIATICO

L'impatto economico diretto della vacanza in appartamento, nelle località balneari dell'Alto Adriatico, si aggira attorno ai 400milioni di euro, una media di spesa, da parte dei turisti, di 65euro al giorno. A stimarlo l'ultima indagine della Fondazione Think Tank Nord Est, che assieme all' associazione delle Agenzie Immobiliari Turistiche di Bibione, ha analizzato un comparto che l'anno scorso ha sofferto meno rispetto alle altre tipologie ricettive. La flessione è stata infatti del -43,8%, contro il -45,5% degli alberghi e il -47,9% di campeggi e villaggi turistici.

Da Bibione a Sottomarina, i pernottamenti in appartamenti e case vacanza sono stati più di 3 milioni e mezzo nel 2020, pari a quasi il 28% del totale. Prima della pandemia, le presenze turistiche negli alloggi privati erano ben 6,3 milioni.

Su tutta la costa, numeri alla mano, stiamo parlando di oltre 143 mila posti letto in alloggi privati, pari al 42% di tutta l’offerta ricettiva del litorale.

La metà dell’offerta di appartamenti e case vacanza si trova a Bibione, con oltre 71 mila posti letto a disposizione dei turisti. Caorle può contare su una dotazione superiore ai 29 mila posti letto, mentre Jesolo su circa 25.400. Meno consistente l’offerta di alloggi privati a Chioggia (circa 8.300), Eraclea (poco più di 5 mila) e Cavallino (meno di 4 mila). Appartamenti e case vacanza sono prevalenti a Bibione, dove rappresentano il 73,1% dell’offerta di posti letto.

"E' fondamentale -spiega Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est- stimolare la riqualificazione del patrimonio immobiliare e favorire l'immissione di seconde case nel mercato della locazione turistica. In questa prospettiva si potrebbero introdurre contributi a fondo perduto o incentivi fiscali, come detrazioni d’imposta o riduzioni dell’aliquota Imu, per chi ristruttura e contemporaneamente mette a disposizione di un’agenzia turistica la propria casa per un numero minimo di anni”.