INDIVIDUATO IL SOGGETTO GIURIDICO CHE RAPPRESENTA IL DISTRETTO ‘’GIOSTRA DEL POLESINE’’

Il “Consorzio Veneto District Amusement Rides” è stato riconosciuto dalla Regione come soggetto giuridico idoneo a rappresentare il Distretto industriale “Giostra del Polesine”.

 

Lo ha reso noto l’assessore regionale allo sviluppo economico al termine della seduta odierna della giunta veneta, che ha accolto l’istanza presentata in tal senso dal sindaco di Bergantino nella veste di legale rappresentante del Consorzio. “Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore – ho dato seguito ad un impegno preso nei confronti dei rappresentanti delle imprese del settore della giostra, ricco di storia e di tradizione nella progettazione di attrazioni per il divertimento. Le aziende polesane sono conosciute e apprezzate per le loro capacità e professionalità in tutta Italia e all’estero. E’ una realtà straordinaria". 

“La legge regionale n. 13/2014 che disciplina i nuovi distretti industriali, le reti innovative regionali e le aggregazioni di imprese – aggiunge - prevede che le imprese aderenti a ciascun distretto industriale individuino, in una delle forme previste dal codice civile, il soggetto giuridico preposto a rappresentare il distretto nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche. Il soggetto, una volta riconosciuto dalla Giunta regionale, raccoglie le istanze delle imprese aderenti a ciascun distretto industriale e ne presenta i progetti di intervento, diventando l’interlocutore unico della Regione e delle altre amministrazioni pubbliche ai fini della definizione delle strategie di sviluppo distrettuale.

Ricordo che la Giunta regionale ha individuato, all’interno del territorio regionale, diciassette distretti industriali, definendone il relativo ambito territoriale e settoriale. Quello polesano della giostra è stato confermato tra questi”. 
Nello specifico, il Consorzio intende agire per incentivare l’attività di ricerca, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico puntando sulla qualità e sulla sicurezza delle attrazioni, sulla partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero e sulla ricerca e analisi di nuovi mercati. La creazione di un “Marchio di Distretto”, identificativo delle attività economiche produttive e di servizio che compongono la filiera rappresenta uno dei principali obiettivi del distretto.