Venezia, furto a Palazzo Ducale. L'allarme è scattato alle 10 di questa mattina per la scomparsa di alcuni gioielli in esposizione.

Palazzo Ducale, preso di mira dai ladri.

Venezia, furto a Palazzo Ducale. L'allarme è scattato alle 10 di questa mattina per la scomparsa di alcuni gioielli in esposizione.

 

Alle 10 di questa mattina alcuni malviventi, probabilmente almeno due, sono riusciti ad aprire una teca in cui erano custoditi alcuni gioielli in esposizione nell'ambito della mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja: la collezione Al Thani".


Nonostante l’allarme gli intrusi sono riusciti ad allontanarsi trafugando un paio di orecchini e una spilla, oggetti preziosi del valore di alcune decine di migliaia di euro.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia, tra volanti e squadra mobile. Il sistema di videosorveglianza avrebbe immortalato i malintenzionati in azione e sono in corso indagini e sopralluoghi per risalire alla loro identità. Secondo la prima analisi, i ladri si sarebbero confusi tra la folla dei visitatori, per poi entrare in azione verso le 10 di oggi, ultimo giorno di apertura della mostra, e dopo aver messo a segno il colpo sono riusciti e eludere l’intervento del personale di sorveglianza.


Intanto sono stati chiamati anche alcuni esperti della polizia da Roma per fare luce sul furto.

A renderlo noto è stato il questore Vito Gagliardi, che sottolinea l’importanza di riuscire a capire "cosa non abbia funzionato" nella sicurezza.

Le foto dei monili sottratti sono già state inviate a Londra, ai gestori della collezione, per una corretta identificazione.


L'esposizione presa di mira dai ladri era stata inaugurata il 9 settembre ed esponeva gemme e gioielli indiani, datati dal XVI al XX secolo, appartenenti alla Collezione Al Thani.

Una mostra di oltre 270 oggetti che raccontano cinquecento anni di storia dell’arte orafa legata, per origine o ispirazione, al subcontinente indiano.

E la stessa mostra esponeva oggetti dal valore anche di milioni di euro, eppure i ladri si erano concentrati su quei due oggetti.