VENETO ORIENTALE: SAN DONA' CAPOFILA DEL PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI

Il Comune di San Donà è capofila del Piano per le Politiche Giovanili, finanziato dalla Regione Veneto, che prevede lo sviluppo di attività per la prevenzione del disagio giovanile e per la creatività.

 

Il progetto, rivolto ai giovani, coinvolge i Comuni di Eraclea, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, oltre all’Azienda Sanitaria e alle scuole superiori del sandonatese e del portogruarese.

 

«Dal momento che i giovani hanno un’elevata creatività nell’individuare soluzioni innovative ai problemi – spiega l’Assessore alle Opportunità Sociali Silvia Lasfanti, insieme con gli Assessori degli altri Comuni –, abbiamo voluto proporre agli enti e alle aziende del territorio, l'Hackathon, una sfida a premi rivolta ai ragazzi del 5° anno scuole superiori e universitari, riuniti in team di 7-8 persone, che gareggiano per definire la soluzione più innovativa ed efficace per le problematiche (reali) poste dalle aziende. Il team che proporrà il progetto più creativo vincerà un premio in denaro.

L'obiettivo è far incontrare ragazzi e mondo del lavoro e far acquisire ai giovani soft skills preziose per l'inserimento lavorativo (problem solving, lavoro in team, approccio multidisciplinare ecc.); l'azienda o l'ente potranno acquisire idee progettuali "fresche" e innovative in un campo di loro interesse ed eventualmente utilizzare questa occasione per il recruiting di risorse da inserire nel proprio organico».

 

A supportare enti e azienda nell’intero sviluppo delle attività ci sarà Unismart-Fondazione Università di Padova, la fondazione dell’Ateneo nata per promuovere il trasferimento tecnologico e la formazione post-lauream.

Durante il percorso, verranno organizzati, per le aziende/enti partecipanti, dei workshop formativi (non obbligatori, ma di forte utilità) esclusivi, che si concentreranno sull’impatto economico, sociale e imprenditoriale degli obiettivi ONU 2030, nonché sulle opportunità emerse per il post-pandemia COVID-19 per il mondo dell’imprenditoria. Un’occasione importante per approfondire tematiche di estrema attualità per il mondo delle organizzazioni.