VASTO INCENDIO NELL'AGORDINO: VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER TUTTA LA NOTTE

VASTO INCENDIO NELL'AGORDINO: VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER TUTTA LA NOTTE

Notte di lavoro intensa da parte dei vigili del fuoco a seguito del vasto incendio propagatosi ieri pomeriggio nell'agordino, in provincia di Belluno. Il rogo ha interessato le Pale di San Lucano nella nota conca. Per lo spegnimento delle fiamme sono stati impegnati circa 40 vigili del fuoco tra permanenti e volontari, con 15 mezzi antincendi boschivi, provenienti anche dal comando di Treviso. Durante la notte la valle di San Lucano e del Cordevole è stata presidiata dai pompieri in prossimità delle abitazioni e delle strade.


Una squadra mista di vigili del fuoco SAF (speleo alpino fluviali) e del soccorso alpino composta da 8 unità sono stati impegnati nel recupero di due escursionisti, rimasti bloccati in quota lungo il sentiero 765 che porta al rifugio Bedin.  I due hanno trovato riparo nei presi di una grotta in una zona sicura e sono rimasti in contatto telefonico con i soccorritori. Durante la giornata di ieri la provincia di Belluno è stata interessata del Fohn, vento forte proveniente da nord, che ha causato danni di diversa natura.


Sul posto questa mattina hanno operato anche i Canadair della protezione civile nazionale, i 2 elicotteri della Protezione Civile della Regione Veneto, e un elicottero dei Vigili del Fuoco, con il coordinamento del direttore delle operazioni di spegnimento che è un tecnico della Regione. Sono stati 53 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco dei quali 34 causati dal vento (scoperchiamenti di tetti, cadute di cornicioni, rami e alberi sulla sede stradale). Si sono registrati altri 12 interventi per altre cause, tra cui 4 per incendi abitazioni a Comelico Superiore, Santa Giustina, Pedavena e Ponte Nelle Alpi.