VITTORIA DI TRUMP ALLA CASA BIANCA: RESA DEI CONTI ANCHE NEL VECCHIO CONTINENTE

Le principali ripercussioni potrebbero essere legate, a stretto giro di ore, a qualche scalino in più da recuperare in tema di politica estera.

VITTORIA DI TRUMP ALLA CASA BIANCA: RESA DEI CONTI ANCHE NEL VECCHIO CONTINENTE

 


Già perché il premier Matteo Renzi aveva fatto più di qualche endorsement nei confronti di Hilary Clinton, a partire da uno degli ultimi tweet, come quello che recitava "speriamo sia donna". Ma a questo sono seguite le classiche dichiarazioni di stima nei confronti del nostro storico alleato.

Tuttavia, se di ripercussioni dobbiamo parlare, non possiamo che soffermarci sull'impatto che avrà la politica di Trump in temi così sentiti per l' Europa come il terrorismo e l'immigrazione: il fatto che gli elettori americani abbiano premiato in larga misura la linea del magnate newyorkese non può che spalancare anche da noi le porte a chi da tempo sostiene linee simili, si legga Salvini e Meloni.

Tutto qui? Non proprio perchè anche l' Europa, che sul fronte migratorio fatica a gestire i flussi, non potrà che fare i conti con le operazioni che arrivano da oltre oceano. La vittoria di Trump arriva come un ciclone in un momento di forte tempesta: chissà se basterà un timido rifugio.