REGIONE VENETO E CONFINDUSTRIA VENETO RINNOVANO IL PROTOCOLLO CULTURA

L’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari e il Presidente di Confindustria Veneto, Matteo Zoppas, hanno sottoscritto l’accordo con il quale viene rinnovato per un altro triennio il “Protocollo Cultura”.
 
Dal 2010 la Regione del Veneto e Confindustria Veneto sono impegnate in un percorso che valorizza la cultura d’impresa e promuove il sostegno di numerosi imprenditori-mecenati all’arte e alla cultura veneta, quale fondamento della realtà socio-economica della regione.
 
L’accordo punta a sviluppare azioni in grado di creare un network tra industria manifatturiera, patrimonio culturale e offerta turistica. Un’intesa che valorizza la cultura a 360 gradi, includendo non solo il paesaggio, i monumenti, i musei e le innumerevoli opere d’arte del Veneto, ma anche le imprese, nella loro capacità di coniugare innovazione, creatività, conoscenza, architettura.
 
“La conferma di questa collaborazione – ha sottolineato Corazzari – testimonia l’attenzione e l’importanza che entrambe le parti attribuiscono allo sviluppo della cultura nel Veneto, sia come irrinunciabile valore sociale, sia come efficace strumento economico. Capacità di dialogo e lungimiranza imprenditoriale hanno prodotto un modello virtuoso di cooperazione tra pubblico e privato, grazie al quale riusciamo ad affrontare i problemi derivanti dalla scarsità di risorse per le attività culturali, a tutto beneficio della società veneta nel suo complesso”.