PORTOGRUARO: ASVO DONA 12 METRI CUBI DI CONCIME ALL'ISIS "DA VINCI" PER ATTIVITA' SCOLASTICHE

Gestione del rifiuto, Asvo consegna all'Isis "Da Vinci" 12 metri cubi di concime organico proveniente dall'umido della raccolta differenziata.

PORTOGRUARO: ASVO DONA 12 METRI CUBI DI CONCIME ALL'ISIS
Un composto che servirà agli studenti dell'indirizzo agrario per concimare le serre nelle esercitazioni pratiche, ma anche nelle attività didattiche sul campo e nella messa a dimora delle aree verdi. C'era grande soddisfazione l'altra mattina durante la cerimonia ufficiale svoltasi alla presenza della dirigente scolastica, Raffella Guerra e del presidente di Asvo, Luca Michelutto.

Di fronte a loro gli alunni che utilizzeranno ciò che prima era un rifiuto (l'umido) ed ora è diventato una risorsa (il concime). «La nostra azienda», ha detto il presidente di Asvo, «dona all’Isis, sezione agraria ambientale, circa 800 sacchetti di compost da 20 litri.

E' il concime ottenuto dal riciclaggio del rifiuto umido che è stato prodotto dagli studenti e  dalle loro famiglie. Negli 11 comuni del portogruarese  Asvo ha raccolto, nel solo 2016, circa 10.000  tonnellate di rifiuto umido che è stato consegnato e poi lavorato  nell’impianto di compostaggio  a Maniago. La struttura in questione -continua Michelutto- tratta scarti organici di cucina da raccolta differenziata, rifiuti vegetali e rifiuti agroindustriali riuscendo poi a produrre terriccio ammendante organico certificato, che sostituisce i concimi chimici ed è  particolarmente utilizzato nell'agricoltura biologica e nel florovivaismo».

La consegna del concime agli studenti rientra nell'ambito di una visione d'insieme più globale sulla gestione del rifiuto dalla raccolta differenziata. Nell'ultima campagna dell'anno da poco concluso, infatti, Asvo ha regalato agli utenti che hanno conferito il verde agli ecocentri di riferimento ben 9.500 sacchetti di compost da 20 litri.