Il pianista di fama internazionale Alessandro Taverna, 37 anni di Caorle, è il nuovo direttore artistico della Fondazione Santa Cecilia. La firma è avvenuta in Municipio nel pomeriggio. Il contratto è di un anno. Non è l’unica notizia. “Siamo giunti al termine di un percorso un po’ tribolato. Le amministrazioni hanno sempre avuto a cuore la Fondazione - ha detto il sindaco Florio Favero - stiamo facendo il possibile per colpa del Covid”.
Favero annuncia poi altre notizie molto interessanti: “La Fondazione va separata dalla gestione teatro. Si parleranno, si confronteranno, ma saranno gestioni diverse. Brugnaro ci appoggia e con la Regione collaboriamo. Coinvolgeremo i comuni. Portogruaro darà 150mila euro alla Fondazione, l'altro socio, la Città metropolitana di Venezia 100mila. Il 29 agosto celebreremo i 1600 anni di Venezia con concerti. La Fondazione assorbirà la scuola Monteverdi di Musile. A giugno poi organizzeremo come Comune una mostra del libro dedicata all’infanzia. Abbiamo gli sponsor”.
Giancarlo Pegoraro, presidente del Cda della Fondazione, annuncia la volontà di ospitare eventi dal vivo nel 2021: “Pensiamo a una edizione speciale per il 40° festival. Portogruaro guarda oltre alla città e vuole coinvolgere il mandamento” ha aggiunto. “Sono onorato di questo incarico - ha detto Taverna - vogliamo creare un programma coinvolgente. I portogruaresi saranno fieri del Festival”.