PORDENONE: AL VIA IL RESTAURO DELLA FACCIATA DI PALAZZO RICCHIERI

PORDENONE: AL VIA IL RESTAURO DELLA FACCIATA DI PALAZZO RICCHIERI

E' cominciato oggi l'allestimento dei ponteggi che avvolgeranno la facciata dell'edificio storico, sede del museo civico d'arte, con l'obiettivo di restaurare e rimettere in luce gli affreschi e le decorazioni originali.

Questo restauro fa parte del piano di riqualificazioni dell'amministrazione Ciriani che coinvolge - oltre a strade e piazze, scuole e palestre - anche gli edifici culturali. Nel caso del museo civico d'arte, ospitato a palazzo Ricchieri proprio a fianco del Municipio, l'investimento è di 120 mila Euro. A impegnarsi per il restauro sono stati l'assessore ai lavori pubblici Walter De Bortoli e all'urbanistica Cristina Amirante, Fondamentale il contributo economico della Fondazione Friuli.

Questo è l'ultimo di una serie di interventi recentemente effettuati per una riqualificazione coplessiva del museo d'arte cittadino. Le opere hanno riguardato la sistemazione della porta d'ingresso e dell'androne, il rifacimento degli impianti di luci, raffrescamento e condizionamento, per un maggior comfort dei visitatori e una migliore conservazione delle opere.

Durante i lavori di restauro, il museo rimarrà aperto.