MUSICA: ADDIO AL COMPOSITORE VENETO GIUSTO PIO

Si è spento nella sua Castelfranco, all'età di 91 anni, il celebre compositore e musicista Giusto Pio, artista noto in tutto il mondo e colonna portante di numerose opere di Franco Battiato, ma anche di Alice, Giuni Russo e Milva, a cavallo tra gli anni '80 e '90. Nel 1981 vinse il Festival di Sanremo in qualità di autore, insieme a Battiato e Alice con il brano "Per Elisa", interpretato da Alice.

 

Immenso il cordoglio e la commozione di Franco Battiato, che lo ha ricordato in un post su Facebook , al quale Pio ha impartito lezioni di violino già a partire dagli anni Settanta. 

 

Buona parte degli album del musicista vedono come autore lo stesso Battiato, soprattutto quelli che hanno riscosso un più largo riscontro di vendite. Un violista eclettico, che con il suo tocco aveva affascinato non solo l'artista siciliano ma anche il grande pubblico.

 

Come non ricordare, per esempio, la nota canzione "L'era del cinghiale bianco", tra brani più apprezzati. Completata una formazione musicale classica a Venezia, venne ingaggiato come concertista dell'orchestra di musica sinfonica della RAI di Milano, guidata a quel tempo da Cinico Angelini. Funerali in programma domani pomeriggio a Castelfranco Veneto.