I FORMAGGI CAPRINI TARGATI FVG VINCONO IL CONCORSO NAZIONALE 'CASEUS VENETI'

I FORMAGGI CAPRINI TARGATI FVG VINCONO IL CONCORSO NAZIONALE 'CASEUS VENETI'

Si è tenuta oggi a Piazzola sul Brenta, la cerimonia di premiazione del concorso Caseus Veneti, che nella sua 16esima edizione ha visto la vittoria di quattro aziende del Friuli Venezia Giulia specializzate in formaggi caprini.

"I riconoscimenti ricevuti dai produttori della nostra regione ad un concorso nazionale così importante sono il segno dell'ottima attività compiuta dai trasformatori ma anche dell'alta qualità del prodotto primario ovvero il latte”, ha detto l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier. Presenti a Villa Contarini anche il presidente della regione Veneto Luca Zaia, il sindaco Valter Milani e il presidente della manifestazione Terenzio Borga.

I premi che sono stati aggiudicati alle quattro aziende friulane riguardava un concorso sui formaggi di fattoria, in cui si sono confrontati 32 formaggi vaccini, caprini e pecorini provenienti dalle regioni Trentino Alto Adige, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

"Il merito di dei successi di quest'oggi - ha aggiunto Zannier - è sicuramente dei bravi trasformatori che sono riusciti a vincere la concorrenza dei prodotti in gara, ma anche e soprattutto dell'ottima materia prima di qualità, ovvero il latte proveniente dai nostri pascoli. Il vero giudice però sono i consumatori che, comprando i nostri formaggi, premiano le produzioni locali. Non dimentichiamo che il consumo consapevole dei formaggi "made in Fvg" consente anche di sostenere una filiera di grande importanza non solo per l'economia ma anche per l'ambiente della nostra regione".

Le aziende friulane risultate vincitrici sono la S. Gregorio di Massimo Cipolat e Lucia Falconer (Aviano); Fabee di Luca Allaria (Sesto al Reghena); Azienda Agricola Patrizia Pistor di Vanni Colussa (Faedis); e L'Asan e la Mussa Ssa di Matteo Costa Pellicciari (Cividale del Friuli).