IN USCITA OGGI SUL GRANDE SCHERMO 'LA VILLA', UNA PRODUZIONE FRIULANA

IN USCITA OGGI SUL GRANDE SCHERMO 'LA VILLA', UNA PRODUZIONE FRIULANA

E’ uscito oggi  sul circuito online #iorestoinsala , nell’attesa di essere programmato dal vivo nei cinema italiani appena  sarà possibile, il film della regista napoletana Claudia Brignone “La Villa”, piccolo intenso ritratto di una Scampia inedita prodotto dalla casa di produzione friulana Videomante con Rai Cinema e realizzato con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia. I cinema che oggi hanno aderito alla proiezione in regione sono il Visionario a Udine, Cinemazero a Pordenone, Ariston di Trieste. Ai nostri microfoni la regista Claudia Brignone

Prodotto nel 2019, il film ha avuto la sua anteprima nella sezione PANORAMA di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, riscuotendo un grande favore di critica. 

“La Villa”, film della durata di 61’, è il racconto del cuore verde di Scampia, quartiere di Napoli la cui vita scorre costantemente accompagnata da una colonna sonora di elicotteri e sirene della polizia che coprono il vociare dei suoi abitanti. La Brignone decide di guardare tra i palazzoni e le distese di cemento, per portare sullo schermo un’oasi di verde, “La Villa Comunale”, un grande parco pubblico che sorge nel quartiere, dove le persone si incontrano alla ricerca di uno spazio di libertà.

Il film sarà per ora  disponibile dunque solo  online tramite il circuito nazionale #iorestoinSALA, che coinvolge decine di sale cinematografiche di qualità su tutto il territorio italiano. Il progetto, lanciato a maggio del 2020 grazie alla collaborazione tra un gruppo di esercenti e un gruppo di distributori, è operativo online con un ricco calendario di prime visioni, anteprime, eventi, live streaming e incontri digitali con i film maker: lo spettatore dovrà solo acquistare il biglietto dal sito internet della sua sala cinematografica di riferimento e riceverà un codice e un link per accedere alla sala virtuale.