ESTATE 2021, UNIONMARE VENETO: "DAL MINISTRO GARAVAGLIA IL VIA DAL 15 MAGGIO"

ESTATE 2021, UNIONMARE VENETO:

Stagione balneare al via dal 15 di maggio. E' quanto comunica il presidente di Unionmare Veneto, Alessandro Berton, al termine dell'incontro con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, raggiunto a Roma assieme ai vertici di alcune categorie, tra cui la Confcommercio. L'obiettivo era la richiesta di rassicurazioni e una data certa per avviare i motori di un comparto che guardando al mese di maggio ormai alle porte, fino a ieri, non aveva alcuna certezza di partenza.

«Il ministro Garavaglia – spiega Alessandro Berton, presidente di Unionmare Veneto – ci ha comunicato di aver già proposto al Ministro della Salute Speranza di aprire le spiagge per il 15 maggio, sulla base dei protocolli operativi della scorsa estate che hanno dimostrato di funzionare».

Al ministro, durante l’incontro, è stata evidenziata la necessità di pianificare il complesso ed articolato lavoro di allestimento degli arenili, nonché di permettere alla clientela italiana ed estera di programmare le proprie vacanze.

Diversi mercati esteri (Germania in primis) sono interessati al prossimo mese di maggio per la Pentecoste, festività che nei Paesi di lingua tedesca costituisce una importante occasione di svago.

Gli operatori, infine, hanno espresso al Ministro anche la preoccupazione della categoria per la precarietà dei titoli concessori derivanti dall’errata applicazione della cd Direttiva Bolkestein. A tal proposito  Garavaglia ha assicurato che la questione è all’attenzione del Governo e che nei prossimi giorni saranno adottati adeguati provvedimenti per la messa in sicurezza amministrativa di questo strategico comparto economico del Paese.