A MOIMACCO LA FONDAZIONE DE CLARICINI DORNPACHER CELEBRA I 700 ANNI DALLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI

A MOIMACCO LA FONDAZIONE DE CLARICINI DORNPACHER CELEBRA I 700 ANNI DALLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI

I passi più belli della letterature trecentesca del grande interprete Dante Alighieri rivivono in un piccolo paese del nostro Friuli Venezia Giulia, a Bottenicco di Moimacco, nell’hinterland cividalese, grazie alla Fondazione de Claricini Dornpacher che festeggia quest’anno i suoi 50 anni di attività trascorsi con la missione di "custodire e produrre cultura".  Si è tenuta oggi la presentazione di TUTTE QUELLE VIVE LUCI, il progetto celebrativo per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri voluto e organizzato dalla fondazione, istituita il 15 marzo 1971 con decreto del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, con lascito dalla contessa Giuditta de Claricini Dornpacher.

Con lo scopo di conservare il patrimonio ereditato, ma anche e soprattutto di promuovere studi e manifestazioni culturali, la Fondazione ha messo a disposizione il suo patrimonio costituito dai beni immobili, dal mobilio originale della Villa, una ricca biblioteca con oltre 5.000 volumi, quadri e stampe, la collezione di tessuti antichi e ricami della contessa. Quella della famiglia de Claricini è una storia fatta di potere e ricchezza, ma anche di filantropia e cultura, che si è tradotta in importanti attività politiche e culturali. Il letterato Nicolò de Claricini nel 1466 trascrisse la Divina Commedia, dotando così il suo casato di uno dei più antichi codici danteschi friulani editato a Cividale del Friuli.

Ora, per i 50 anni di attività, la Fondazione presieduta da Oldino Cernoia, ha in programma un calendario di eventi lungo un anno: un logo interamente rinnovato accompagnerà gli eventi per tutto il 2021 e all’interno della villa e nei meravigliosi giardini si intrecceranno appuntamenti culturali, convegnistici, museali, musicali ed enogastronomici.

L’anno di eventi è diviso in tre grandi categorie: incontri e convegni, mostre e spettacoli. Va da sé che l’articolato programma è in attesa di essere confermato in ogni sua parte, a seconda di come evolverà la situazione epidemiologica e di quali saranno le restrizioni agli eventi culturali. 

Il cartellone spicca per la sua capillarità sul territorio friulano: oltre che a Bottenicco di Moimacco, infatti, gli eventi si svolgeranno a Cividale del Friuli, Udine, Pordenone e Tolmino. Fiore all’occhiello dell’anno dantesco organizzato dalla Fondazione de Claricini Dornpacher sarà la mostra di manoscritti miniati “La Commedia di Dante nel codice de Claricini e negli altri manoscritti in Friuli” curata da Matteo Venier, in programma dal 18 settembre al 7 novembre 2021 al Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.