AL VIA LA RASSEGNA "PERLE MUSICALI IN VILLA" A SAN VITO AL TAGLIAMENTO, DEDICATA AI COMPOSITORI CONTEMPORANEI. APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA ANCHE A PORDENONE

AL VIA LA RASSEGNA

Primo fine settimana di giugno all’insegna della ripartenza della cultura a San Vito al Tagliamento: è andata in scena sabato sera, al Teatro Arrigoni, la première di “Perle Musicali in Villa”, storica rassegna regionale dell’Associazione Musica Pura, che quest’anno dà ampio spazio a compositori contemporanei e giovani artisti.

Sul palco il mezzosoprano Francesca Gerbasi, Andrea Musto al violoncello, Valentina Danelon al violino, e Ferdinando Mussutto al pianoforte. Insieme hanno dato vita ad un concerto dal titolo “Tracce di friulanità. Il canto patriarchino e la poesia friulana”, dedicato a due anniversari celebrati nel 2020: quello della nascita di Beethoven e quello della fine del potere temporale dei Patriarchi di Aquileia.

Preziosa l’introduzione alla serata tenuta dal pluripremiato musicista friulano Renato Miani, autore dei“Liders” friulani della raccolta “Amôrs” per voce e pianoforte, composti sulle poesie di Pierluigi Cappello, e dell’inedito “Sequentia” su testi poetici di Paolino d’Aquileia.

La rassegna proseguirà al Convento di San Francesco di Pordenone nel mese di luglio.