AL PAFF! DI PORDENONE LA MOSTRA DEDICATA A MOEBIUS, UNO DEI BIG MONDIALI DEL FUMETTO FANTASTICO

L'esposizione sarà visitabile da sabato 13 novembre a domenica 13 febbraio.

AL PAFF! DI PORDENONE LA MOSTRA DEDICATA A MOEBIUS, UNO DEI BIG MONDIALI DEL FUMETTO FANTASTICO

Presentata a Villa Galvani di Pordenone la più ampia mostra di fumetti realizzata in Italia dedicata a Moebius (Jean Henri Gaston Giraud , 1938 2012), dal titolo “ Moebius - alla ricerca del tempo curata da  PAFF! e sostenuta dalla Regione FVG, Comune di Pordenone, Comicon e Moebius Production2021 che sarà aperta da sabato 13 novembre fino al 13 di febbraio.
Sono esposte circa trecento tra opere originali, stampe, incisioni e litografie di uno dei più influenti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, massimo esponente della Nona arte francese autore di opere visionarie note e tradotte in tutto il mondo.
Alla presentazione in conferenza stampa l’assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli ha ricordato anche il personale rapporto con il fumetto incontrato in giovane età e ha ribadito il sostegno dell’istituzione al PAFF! , definendolo un’eccellenza ,uno delle capitali del fumetto in Italia con riconoscimenti internazionali. Ha quindi evidenziato che il periodo della pandemia non ha impoverito il panorama culturale della regione ma anzi l’ha ampliato grazie alla tecnologia e all’innovativo uso della realtà aumentata.


"Questa mostra, che certo non è espressione di un’arte di serie B, di una sottocultura" - ha commentato l’assessore alla cultura del comune di Pordenone Alberto Parigi, - "conferma e rafforza la dimensione nazionale ed internazionale di Pordenone e del PAFF come centri di cultura e di creatività. E’ una soddisfazione per chi, come questa Amministrazione e la Regione, ha sempre creduto e sostenuto questa esperienza visionaria e innovativa. Va quindi rafforzato il legame tra il PAFF e la città e per attrarre sempre più visitatori dall’Italia e non solo".
"La produzione di Moebius" ha messo in evidenza Giulio de Vita direttore artistico di PAFF! - "è di una complessità autoriale la cui profondità non si era mai vista prima nel mondo del fumetto e che ha conferito all’immagine disegnata quello spessore intellettuale che oggi gli viene universalmente riconosciuto".
In collegamento streaming sono intervenuti Claudio Curcio, direttore generale di COMICON di Napoli, che ha rinnovato la volontà di collaborazione tra le due strutture culturali all’insegna delle grandi mostre del fumetto e da Parigi Isabelle Giraud di Moebius Production, che oltre agli aspetti artistici della mostra ha espresso apprezzamento per il luogo scelto per l’esposizione che corrisponde perfettamente allo spirito senza tempo di Moebius.
Insomma più che parlarne e scriverne è una mostra da visitare anche perché a margine, il PAFF propone percorsi assistiti, laboratori didattici, attività per bambini, famiglie ed adulti.