L'AZIENDA SPECIALE PER VILLA MANIN
La Giunta regionale ha costituito il Consiglio d'Amministrazione dell'Azienda Speciale Villa Manin (Udine), che resterà in carica per tre anni.
La Giunta regionale ha costituito il Consiglio d'Amministrazione dell'Azienda Speciale Villa Manin (Udine), che resterà in carica per tre anni.
Un nuovo modo per addestrare i militari flessibile, duttile e, soprattutto con un eccellente rapporto fra i costi e l'efficacia. E' il nuovo sistema virtuale di addestramento e pianificazione della missione aeromobile presentato, con un workshop, dal comandante della brigata Friuli, generale Salvatore Cuoci che si è svolto a Casarsa della Delizia (Pordenone).
Sono sei in tutto le repliche, di magnuitudo tra 0,6 e 1,5 Richter, seguite al terremoto 4.1 della scorsa notte, localizzato nella zona tra Resiutta, Moggio Udinese e Amaro, in provincia di Udine. Nessuna scossa invece era stata registrata in precedenza
La Camera di Commercio di Pordenone ha affidato un'inchiesta sul territorio al Consorzio Aaster, per fornire agli stakeholder spunti per elaborare le azioni di governo dello sviluppo economico e sociale, di fronte a una crisi sempre più metamorfosi di sistema.
E' moderato (grado 2 su scala di 5) sull'intero territorio, ma marcato (3) sulle Alpi Giulie, il pericolo di valanghe in Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Bollettino regionale. Le nevicate hanno portato circa 10-15 centimetri sulle Alpi Carniche e 30 sulle Giulie.
L'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Arlef) si è impegnata a pubblicare l'opera omnia del commediografo Gianni Gregoricchio (1927-2007), in occasione dell'ottavo anno dalla sua scomparsa. La decisione è stata presa nel corso di un incontro tra il presidente dell'Arlef, Lorenzo Fabbro, e la figlia di Gregoricchio, Francesca.
La Giunta regionale ha approvato oggi in via preliminare le Linee 2015 per la gestione del Servizio sanitario regionale, con le quali si dà avvio alla programmazione annuale delle nuove Aziende per l'assistenza sanitaria
L'assessore regionale alla Solidarietà, Gianni Torrenti, ha incontrato oggi a Trieste il sindaco di Pontebba, Ivan Buzzi, discutendo sul prossimo arrivo di richiedenti asilo, e auspicando che "siano in numero contenuto e vengano accompagnati da un progetto di utilità sociale".
Cinque no global appartenenti al centro sociale Pedro, a Padova, sono stati raggiunti da una serie di provvedimenti giudiziari emessi dalla procura quest'oggi, in merito ai fatti di violenza avvenuti nel capoluogo euganeo lo scorso 14 novembre, dove tra l'altro fu ferito il capo della squadra mobile Marco Calì
Venezia si risveglia con l'acqua alta. Questa mattina alle 7, infatti, la marea era a 113 centimetri, in coincidenza con una marea astronomica di 54 cm, in fase di quadratura (primo quarto), con un contributo meteorologico quindi di 59 cm.
Paura ieri sera a Casale sul Sile, dove un pensionato di 80 anni è stato malmenato dai ladri all'interno della sua abitazione
Baby gang in azione a Mestre, scattano i fermi della polizia. La questura lagunare, infatti, ha emesso tre provvedimenti cautelari nei confronti di tre minori e un maggiorenne per danneggiamenti, lesioni e rapine.
Rubavano di tutto, persino un peluche ad un bimbo. Polizia di Conegliano al lavoro alle prime ore dell'alba di stamane, quando in un blitz è stata sgominata una banda di ladri professionisti, operanti tra la Marca Trevigiana e il vicino Friuli Venezia Giulia.
NULL
NULL
La Giunta regionale ha approvato le Indicazioni regionali sull'igiene degli alimenti e l'applicazione dei principi del sistema "Haccp" (Hazard analysis critical control point).
La Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo sulle modalità di applicazione dell'Autorizzazione integrata ambientale (Aia). Il provvedimento, spiega l'assessore alla'Ambiente, Sara Vito, "si è reso necessario a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto legislativo 46 del 2014, e della circolare ministeriale 22295 del 2014 in materia di emissioni industriali, e più specificatamente in merito alla prevenzione e alla riduzione integrata dell'inquinamento"
NULL
NULL
Canoa Polo a Lignano nei prossimi due giorni. Tutto esaurito negli appartamenti della Ge.Tur. Molti sono stati costretti a prenotare negli alberghi della zona rimasti aperti. Soddisfazione nella località.
La scossa di terremoto 4.1 avvenuta la scorsa notte in Friuli ha interessato la stessa area del disastroso sisma del 1976, provocando apprensione tra la popolazione. L'epicentro, secondo quanto riferito dalla sala operativa della Protezione civile, è stato tra i Comuni di Moggio Udinese e Venzone.
NULL
NULL
Tre albanesi, sospettati di essere gli autori di una serie di furti in tutto il nord Italia, sono stati arrestati dagli agenti del commissariato di Conegliano (Treviso). I tre, in particolare, sono accusati di aver messo a segno ieri, in poco più di un'ora, quattro furti in abitazioni a cavallo tra l'area di Conegliano e il Friuli, rubando di tutto: dai monili d'oro ai pupazzetti di peluche dalla camera di un bambino.
Il Consiglio di Amministrazione di Friulia ha deciso di sostenere, con un intervento di due milioni di euro, il Gruppo Sabi di Roveredo in Piano (Pordenone).
In mattinata sono state localizzate quattro repliche, di magnitudo inferiore a 2, nella zona del Friuli interessata dal terremoto di magnitudo 4.1 avvenuto questa notte alle 1.45 italiane.
NULL
Il confronto fra il Nordest ed altre aree europee simili per sistema economico evidenzia un divario crescente nella dinamica del Pil, con regioni come il Baden-Wurtemberg che manifestano crescite sensibili, mentre da noi il declino ha riportato l'indicatore di ricchezza ai livelli di inizio secolo.
NULL
La delegazione Pd per le consultazioni per il Quirinale è riunita a Palazzo Chigi con il premier Matteo Renzi prima dell'assemblea dei Grandi elettori Democrat sul Quirinale.