PORDENONE. POLIZIA E CARABINIERI ARRESTANO DUE LADRI DOPO FUGA ROCAMBOLESCA (BRAVI!)
NULL
NULL
La presidente della Regione, Debora Serracchiani, verrà a breve nominata commissario straordinario per l'attuazione dell'accordo di programma, che riordina il sistema delle risorse private e pubbliche per l'intervento sull'area della Ferriera di Servola.
Una maggiore capacità di rappresentanza e promozione allo sviluppo imprenditoriale. E' stato lo scopo di una riunione dei rappresentanti di Confindutria Pordenone, Udine, Venezia Giulia, Belluno Dolomiti e Venezia che intendono "incrementare conoscenza e collaborazione tra realtà locali ed evidenziare il crescente interesse di Federmeccanica a supportare le Sezioni nell'attività di relazione sempre più incentrata a garantire collaborazione tra imprenditore, organizzazione dell'impresa e maestranze"
Saranno celebrati domani i funerali di Oliviero Della Picca, esponente del mondo agricolo friulano, che ha aveva guidato Coldiretti, associazione Allevatori e Consorzio Agrario.
«Ci aspettavamo di leggere proposte e programmi dalla Lega, invece della solita telenovela "Tosi contro Zaia" e invece dei soliti scandali, come quello degli 82mila euro in cene sui quali sta indagando la Corte dei Conti – dice Jacopo Berti, candidato presidente alla Regione per il Movimento 5 Stelle - tutti commissariano la Lega e dentro la Lega si commissariano a vicenda. Siamo a questo».
Un giovane centauro si è schiantato contro le sbarre di un passaggio a livello della linea ferroviaria Udine-Cividale nella zona di Udine Est intorno alle 7.40
Un guasto a un deviatoio (scambio) a Codroipo (Udine), verificatosi questa mattina, ha causato una serie di ritardi a catena nella circolazione ferroviaria in Veneto, causando molti disservizi
L'accentramento e la condivisione dei servizi rappresenta un momento centrale del percorso avviato con la riforma della Sanità, nella logica della razionalizzazione, della standardizzazione e della semplificazione delle procedure, ma anche della loro omogeneizzazione su tutto il territorio regionale secondo un principio di equità
L'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin ha incontrato i sindaci dell'area del Gemonese, per fare il punto sulla riforma del sistema delle Autonomie, in vista dell'istituzione delle Unioni territoriali intercomunali (Uti)
Della Picca univa una grande esperienza, una altrettanto grande conoscenza con capacità progettuali e strategiche rare e con una passione davvero unica che derivava dal suo essere stato e sentirsi contadino
Modifiche alla legge regionale 20/2012 sul benessere e la tutela degli animali di affezione sono state approvate l'Aula all'unanimità. Le modifiche erano state approvate in III Commissione.
Accortosi della presenza di polizia e carabinieri si è lanciato da un terrazzo, da un' altezza di sei metri atterrando su un'auto in sosta e sfondandone il parabrezza, poi è fuggito a piedi scavalcando recinzioni e cancelli di una sala giochi dove è stato infine bloccato nonostante una violenta resistenza e arrestato
Approvata a larga maggioranza dalla III Commissione, arriva in Aula la proposta di legge sull' istituzione del registro regionale per le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (Dat) e sulle disposizioni per favorire la raccolta delle volontà di donazione degli organi e dei tessuti, presentata da SEL, primo firmatario Pustetto.
Ekaterina Tyurina, la donna accusata di truffa in Russia e che, secondo la sua difesa, "è perseguitata e rischia l'estradizione", ha ottenuto, come ha spiegato il suo legale, l'avvocato Pasquale Pantano, un permesso di soggiorno temporaneo in attesa della decisione sulla domanda di asilo presentata alla Questura di Milano e su cui, in prima battuta, dovrà esprimersi la Corte di Dublino
L'informazione della Rai regionale mette in secondo piano il Friuli
Come si concilia la dichiarazione relativa a un quadro sostanzialmente positivo con l'affermazione 'si registra un abbattimento di oltre il 50% della perdita rilevata nel 2013', posto che in quell'anno la perdita netta è stata 62,56 milioni di euro?
Appare come un grottesco paradosso il fatto che questo Governo persegua il record della decretazione d'urgenza, intervenendo anche sulle banche popolari, mentre su una materia come la scuola, che oggettivamente avrebbe bisogno di un veloce riordino normativo, Renzi faccia melina e scelga un percorso che mette a rischio 50mila posti vacanti nell'insegnamento Appare come un grottesco paradosso il fatto che questo Governo persegua il record della decretazione d'urgenza, intervenendo anche sulle banche popolari, mentre su una materia come la scuola, che oggettivamente avrebbe bisogno di un veloce riordino normativo, Renzi faccia melina e scelga un percorso che mette a rischio 50mila posti vacanti nell'insegnamento. Scelta che offrirebbe a settembre alle famiglie un apparato didattico strutturalmente inadeguato". E' il commento della deputata di FI, Sandra Savino, alle immissioni in ruolo del personale docente. "C'è un'urgenza che coinvolge quella scuola tanto celebrata negli annunci del premier - ha detto ancora Savino - che ha costruito parte della sua retorica proprio nelle aule scolastiche, seguendo un cerimoniale in stile ventennio. Oggi, che ci sarebbe necessità di un Governo puntualmente attivo e presente, il futuro dei nostri ragazzi e la qualità dell'insegnamento che ricevono sembrano passati in secondo piano. Un'ipocrisia che non possiamo tollerare e sulla quale - conclude - nessuno dovrebbe tacere".
I certificati e le visure camerali si possono chiedere anche in lingua inglese, grazie ai Registri imprese delle Camere di Commercio italiane, tramite Infocamere, di cui possono usufruire le aziende che operano con l'estero e le aziende straniere che hanno interessi in Italia.
''Servono più controlli sui mezzi pesanti, ma anche sui conducenti'': a chiederlo è il Codacons dopo l'incidente di questa mattina in cui sono rimasti coinvolti un camion e un pullman scolastico, nel milanese.
Si è recato in una filiale di un istituto di credito sita in San Michele al Tagliamento e, dopo aver esibito i necessari documenti personali di riconoscimento, ha chiesto di poter accendere un conto corrente.
Le scelte fatte a suo tempo con la legge sull'Innovazione hanno dato prova di una maturità istituzionale verso un settore di cui dobbiamo essere orgogliosi e che dobbiamo sostenere concretamente. (segue) Le scelte fatte a suo tempo con la legge sull'Innovazione hanno dato prova di una maturità istituzionale verso un settore di cui dobbiamo essere orgogliosi e che dobbiamo sostenere concretamente. E' un peccato che l'Italia scientifica, grazie anche ai ricercatori del Fvg e di Trieste, ha le menti per scalare le classifiche internazionali, ma nel mentre gli investimenti nella ricerca vengono drasticamente diminuiti". Lo ha detto Renzo Tondo, responsabile Fvg di Italia Unica, commentando la scoperta fatta dall' Icgeb sull'Hiv. "Come ho sempre dimostrato con i fatti - ha aggiunto Tondo - a me interessa la politica del contenuto e non quella del contenitore. La crisi ci ha costretto ad adottare politiche di difesa, ma ora che ci sono dei segnali di ripresa bisogna adottare politiche attive anche sull'innovazione. Su questa direzione intendo riprendere il progetto normativo della 'Legge sui talenti' per dare ai nostri giovani la possibilità di dare concretezza alle loro idee nuove".
Da venerdì u.s. scorso ad oggi, sono state ben 12 le patenti ritirate dai Carabinieri della Compagnia di Portogruaro per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Un uomo di 49 anni, Gianni Zordan, è deceduto ieri nel tardo pomeriggio a seguito di un terribile incidente stradale avvenuto a Cassola, in provincia di Treviso, lungo la statale 47.
Un cittadino romeno, G.S., di 23 anni, è stato arrestato a Basovizza dagli agenti della IV Zona Polizia di Frontiera - Settore di Trieste, perché nei suoi confronti era stato emesso un ordine di carcerazione nel gennaio 2014 dalla Procura della Repubblica di Milano in quanto condannato in via definitiva per furto aggravato commesso nel capoluogo lombardo.
NULL
NULL
La Polizia al termine di una complessa attività investigativa ha sgominato una banda di rumeni e italiani dediti a furti e riciclaggio di tettoie in rame in cimiteri del Friuli e Veneto, evidenziando gravi indizi di colpevolezza per 25 furti in cimiteri commessi tra 2012 e 2014 e ottenendo per i componenti relative misure cautelari eseguite nel mese di Luglio 2014.
Grazie all'attività dei quattro Comuni 'sperimentatori' della riforma per l'armonizzazione dei bilanci, il Friuli Venezia Giulia è diventato interlocutore autorevole del ministero dell'Economia e delle Finanze.
'Canti di pace'', Pesem Miru in sloveno e Cjantis di Pas nella lingua del Friuli, è il titolo del concerto in programma il 7 marzo a Cividale (Udine), che ha l'obiettivo di ricordare la Grande Guerra sul fronte orientale, tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, attraverso i canti che raccontano le paure e le speranze di chi attendeva la fine del conflitto e il ritorno a casa dei soldat
Un tredicenne serbo, illegittimamente prelevato dalla madre da una Comunità per Minori di Trieste, alla quale era stato affidato è stato rintracciato dagli agenti della Polfer di Mestre.