Si apre con il maltempo questo inizio di settimana a Nordest. Come previsto dagli esperti, infatti, la pioggia, anche abbondante, ha fatto capolino in diversi versanti, tanto in montagna quanto in pianura. Le temperature sono scese di diversi gradi rispetto alla media del periodo e lo scenario, più che tardo primaverile, è tipicamente autunnale. La situazione, tuttavia, dovrebbe migliorare già da domani. Gli esperti di Arpav prevedono infatti cielo a tratti coperto e un timido sole sulla costa, che si replica anche mercoledì, quando invece il cielo sarà più limpido.
A metà settimana potrebbe palesarsi una nuova perturbazione, che tuttavia non dovrebbe rovinare il prossimo week-end, per la gioia del mondo balneare. Non ci sono state situazioni di criticità nel veneziano.
Il maltempo che oggi ha colpito il Veneto ha accorciato anche la tappa Sacile-Cortina d'Ampezzo del Giro d'Italia. Nei tratti di discesa i corridori sono saliti solo sul Passo Giau, evitando i passi Pordoi e Fedaia. In quota il freddo è pungente.