JESOLO CANDIDATA “CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2025”

Ora il Comune dovrà redigere un dossier dettagliato, che verrà seguito dalla visita della Commissione entro settembre 2023. A quel punto non resterà che attendere l’esito della valutazione.

JESOLO CANDIDATA “CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2025”

La presidenza di ACES Italia ha accolto la candidatura di Jesolo quale European City of Sport per l’anno 2025. Ora il Comune dovrà redigere un approfondito e dettagliato dossier, cui seguirà la visita di tre giorni della Commissione, che avrà luogo entro il 30 settembre 2023. A quel punto non resterà che attendere l’esito della valutazione.

ACES Italia rappresenta la delegazione nazionale di ACES Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città europee delle Sport. Si tratta di un’associazione no profit con sede a Bruxelles, che dal 2001 assegna i riconoscimenti di Capitale, Comunità, Città e Comune europeo dello Sport. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione europea, in particolare verso i bambini, gli anziani e i disabili. I riconoscimenti vengono concessi esclusivamente a quelle comunità che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita.

Essere riconosciuta quale European City of Sport consentirebbe a Jesolo di godere di tutti i vantaggi derivanti dall’ingresso in un network di città europee amiche dello sport, dimostrando automaticamente di avere le dotazioni strutturali per ospitare eventi di caratura internazionale, la capacità di accogliere migliaia di persone in ogni periodo dell’anno garantendo servizi di livello eccelso, di rispondere alle esigenze di qualunque sportivo, di essere popolata da una comunità amante dello sport e del benessere. Al contempo potrebbe sfruttare la grande visibilità internazionale di cui gode il circuito ACES Europe. Jesolo, in questo modo, potrebbe diventare nuovo centro europeo per i più importanti eventi sportivi nel corso dell’anno, attirando atleti da tutto il mondo e ottenendo grande visibilità con le relative ricadute in termini turistici.