GIORNATE DELLO SPORT, SPETTACOLO SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO

I centri di formazione professionale Enaip hanno scelto l’altopiano di Asiago per far vivere ai loro allievi le Giornate regionali dello sport.

GIORNATE DELLO SPORT, SPETTACOLO SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO

 

Oggi 350 allievi dei Cfp di Padova, Bassano e Vicenza sperimentano una giornata sugli sci sul Kaberlaba, con i maestri della locale scuola di sci. Domani 70 allievi del secondo anno del Centro di formazione professionale di Piove di Sacco sono attesi a Forte Campolongo, la fortezza militare che sovrasta la valle dell’Astico, per una ciaspolada sui luoghi della Grande Guerra, organizzata in collaborazione con l’associazione Guide dell’Altopiano.

Con loro i docenti, i responsabili regionali di Enaip e l’assessore regionale all’istruzione, Elena Donazzan, promotrice delle Giornate dello sport: “Ringrazio l’Enaip regionale per aver colto appieno il significato di questa proposta didattico-educativa, autentica novità nel calendario scolastico d’Italia – dichiara l’assessore – e aver mobilitato le proprie scuole professionali su un progetto che aiuta la vera integrazione. Oltre la metà degli allievi dei Cfp, che oggi sono sul Kaberlaba e domani sui sentieri dei forti di guerra, sono stranieri, non conoscono le montagne venete e non hanno mai messo ai piedi un paio di sci o uno snowboard . Per loro queste giornate rappresentano una opportunità unica per scoprire l’ambiente alpino, sperimentare gli sport invernali, vivere la montagna come luogo di socializzazione e di amicizia e conoscere i luoghi dove si è combattuto il primo conflitto mondiale”.
 
“Mi auguro che per le nuove generazioni – conclude l’assessore – la montagna con i suoi sport sia una opportunità di incontro e di relazioni ben più coinvolgente e significativa dei centri commerciali. E che la storia, studiata anche ‘dal vivo’ attraverso la conoscenza diretta e partecipata dei teatri, dei testimoni e dei cimeli degli eventi del passato, possa essere meglio apprezzata”.