Vaccini, ULSS4, in vetta alle classifiche regionali per la copertura a 24 mesi

Vaccini, ULSS4, in vetta alle classifiche regionali per la copertura a 24 mesi

Soddisfazione all’ULSS4 Veneto Orientale dopo la diffusione del report regionale sull’attività vaccinale dell’anno 2017, relativo alla copertura a 24 mesi dei nati nel 2015. L’ULSS4 si trova infatti in cima alla classifica delle aziende sanitarie che ottengono la più elevata copertura vaccinale al 24° mese di vita.


Come riporta il documento, se in Veneto la copertura per i 10 vaccini obbligatori (poliomelite, differite, tetano, pertosse, epatite B, hib, morbillo, parotite, rosolia, varicella) oscilla dal 90,4% al 91,8%, nell’Ulss4 si raggiunge una copertura vaccinale che oscilla dal 94,8% (rosolia e parotite) al 95,8% (tetano), attestandosi in cima alla graduatoria regionale subito dopo l’Ulss5 Polesana.

Viene quindi confermato il trend in aumento della copertura vaccinale per i bambini nati nel 2015, come del resto sta avvenendo in tutta la regione Veneto. Dopo alcuni anni in cui il trend era decrescente si è registrata una inversione di tendenza iniziata a partire dai nati nel 2014, con coperture vaccinali in costante aumento ed una conseguente diminuzione di genitori che hanno espresso un dissenso definitivo alla vaccinazione antipoliomelite, ridotta al 3,7% al 31 dicembre 2017.


E commentando i dati, il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Luigi Nicolardi, ha voluto ricordare ai genitori che con le vaccinazioni si ottengono due importanti e indiscutibili benefici. In primo luogo si protegge il neonato da gravi malattie, in secondo luogo si protegge la popolazione non vaccinata, riducendo la circolazione di virus e batteri che sono responsabili di malattie come poliomielite, difterite, epatite b, meningite, morbillo ed altre ancora.


Chi avesse dubbi sull’efficacia o sulle modalità delle vaccinazioni può consultare il pediatra di fiducia o il personale dei servizi vaccinali dell’Ulss4.