VACCINAZIONI COVID19: QUASI COMPLETATA (87%) LA PRIMA DOSE PER GLI ULTRAOTTANTENNI

VACCINAZIONI COVID19: QUASI COMPLETATA (87%) LA PRIMA DOSE PER GLI ULTRAOTTANTENNI

L'80% degli ultra ottantenni, in Veneto Orientale, ha già ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid-19. Una fascia di età che dunque va verso il completamento dell'immunizzazione. Il dato è stato fornito dall'azienda sanitaria, che come le altre realtà della regione deve fare i conti con la carenza del siero.

Tanto che l'Ulss4 è stata costretta a rinviare di una settimana due sedute previste per oggi e domani nei centri vaccinali di Jesolo e San Donà di Piave (nati dal 1942 al 1951). E’ stata limitata inoltre l’attività di tutta la prossima settimana. "Decisione inevitabile – ha spiegato il direttore del dipartimento di prevenzione, Anna Pupo –  la vaccinazione continuerà per la somministrazione delle seconde dosi agli anziani e per la popolazione nella fascia 70-79 anni. Ci restano circa 14 mila persone da vaccinare in questa fascia d'età, pertanto non appena arriveranno i vaccini continueremo a concentrarci sui nati dal 1942 al 1951".

Dall’inizio dell’immunizzazione, in Veneto Orientale sono state complessivamente 48.159 le dosi di vaccino somministrate alla popolazione, di cui 37.822 prime dosi. Sul fronte dei contagi si registra una diminuzione dell'andamento.