VACANZE E VIAGGI: VACCINAZIONI E PROFILASSI

VACANZE E VIAGGI: VACCINAZIONI E PROFILASSI

L’aumento di Viaggi all’estero registrato negli ultimi tempi, in particolare per le vacanze estive, in zone geografiche dove le condizioni socio sanitarie sono precarie o dove c’è il concreto rischio di trasmissione di malattie infettive tramite zanzara, può determinare seri problemi di salute ma prevenibili con semplici comportamenti e, qualora consigliate, con vaccinazioni o profilassi farmacologica.


“Recentemente è rimbalzato sui media internazionali il diffondersi del virus Zika – commenta il direttore generale dell’Ulss10, Carlo Bramezza – il quale è uno dei tanti virus a cui sono esposti i viaggiatori diretti in particolare nei paesi del centro e sud America dove è presente l'infezione. E’ quindi importante che chi si dirige verso destinazioni a rischio contagio, prima della partenza effettui una valutazione preliminare al  dipartimento di prevenzione dell’Ullss10 dov’è attivo e potenziato un servizio di consulenza specificatamente dedicato ai viaggiatori internazionali”.


"Il servizio vaccinale e di consulenza – aggiunge il dottor Daniele Carraro - è attivo in tutti gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del dipartimento di prevenzione, dove il personale appositamente formato valuta e fornisce tutte le necessarie indicazioni su come prevenire i rischi sanitari nel paese di destinazione”.


Per accedervi è necessaria la prenotazione. Queste le sedi di riferimento: San Donà di Piave in via Trento 19, tel. 0421-227879; Portogruaro in via Zappetti 23, tel. 0421-396702;Jesolo in via Levantina 104 (area ospedaliera) tel 0421-388651. Altre informazioni, opuscoli informativi in varie lingue, ed altro, sono disponibili sul sito internet www.ulss10.veneto.itnella sezione servizi/prevenzione/malattie infettive e vaccinazioni.