UN CASO DI MENINGITE IN PROVINCIA DI TREVISO: EFFETTUATA LA PROFILASSI

Sono considerate ancora serie le condizioni della donna trevigiana di 56 anni ricoverata nel reparto di terapia intensiva all'ospedale Ca'Foncello di Treviso perché affetta da una forma di meningite.

UN CASO DI MENINGITE IN PROVINCIA DI TREVISO: EFFETTUATA LA PROFILASSI

 

La donna, sembra di Mogliano Veneto, lavora nel veneziano e per questo anche la direzione sanitaria lagunare è stata informata del caso, per mettere in pratica tutti i dispositivi previsti dal protocollo. La paziente si è presentata al Pronto soccorso di Treviso: gli esami di laboratorio, effettuati dalla Microbiologia, hanno accertato l'infezione da meningocco. 

L’Ulss ha, dunque, attivato subito Dipartimento di Prevenzione che ha già eseguito, secondo quanto previsto dalle linee guida, la profilassi prevista sui familiari. Sono stati sottoposti a profilassi, inoltre, gli operatori interessati al caso del Pronto soccorso e della Terapia intensiva.

La Direzione rassicura sul caso, ricordando, come in altre occasioni, che il meningococco non si diffonde così facilmente come il comune raffreddore o come l’influenza e può trasmettersi solo per contatto molto stretto.