TREVISO: ALL'OSPEDALE CA' FONCELLO ASPORTATO TUMORE AL RETTO SENZA TAGLI

TREVISO: ALL'OSPEDALE CA' FONCELLO ASPORTATO TUMORE AL RETTO SENZA TAGLI

Un tumore del retto è stato asportato di recente, per via transrettale, a un paziente ricoverato nel reparto di chirurgia generale dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso. L'operazione, fanno sapere i sanitari, è stata eseguita senza la necessità di eseguire alcun taglio chirurgico addominale. Si tratta di uno dei primi interventi a Nordest.

“Quest’innovativa procedura chirurgica", sottolinea il professor Giacomo Zanus, che ha eseguito l'intervento con due colleghi, "rappresenta un motivo di grande orgoglio. L'intervento viene eseguito solo in un ristretto numero di Ospedali in Italia, in considerazione della complessità della tecnica chirurgica, che richiede un'elevata competenza con le procedure mini-invasive. Riguardo i vantaggi ottenibili con questa metodica, l'aspetto fondamentale risiede nel fatto che è possibile asportare alcuni tumori del retto con un'apposita e sofisticata apparecchiatura chirurgica, passando direttamente dal retto e quindi senza dover ricorrere a incisioni addominali, in maniera assolutamente mini-invasiva e conservativa sul distretto intestinale coinvolto. In altre parole – spiega Zanus - viene asportato in maniera radicale il tumore, mentre l'intestino sano circostante viene completamente preservato.

Il trattamento dei tumori del retto rappresenta da sempre una grande sfida per i chirurghi, che soprattutto negli ultimi anni hanno cercato di rendere l'intervento progressivamente meno invasivo ma ugualmente efficace sotto il profilo terapeutico e psicologico.