<<Il 31 dicembre ci lascia un grande professionista – annuncia il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza – noto e stimato nel sandonatese ma non solo, per la propria professionalità e la capacità di relazionarsi con i pazienti. Il dottor Mazzanti è sempre stato la guida della Medicina di San Donà, e un punto di riferimento per i tanti professionisti che hanno lavorato al suo fianco, oltre che ovviamente per i tanti pazienti seguiti in questa unità operativa>>.
La carriera del dottor Mazzanti è iniziata nel 1977, dopo la laurea in medicina conseguita all’Università di Trieste a cui si sono aggiunte successivamente ben tre specializzazioni: allergologia clinica, ematologia generale e reumatologia. La prima parte di carriera l’ha trascorsa all’ospedale di Trieste poi, nel 1998, ha scelto di lavorare all’ospedale di San Donà di Piave rimanendovi sino all’età della quiescenza (65 anni).
<<Negli ultimi 20 anni il principale elemento che ha caratterizzato questa professione è stato il progresso tecnologico, ad iniziare dalla tecnologie diagnostiche che hanno permesso ai medici apportare un miglioramento delle cure e, con esse, grandi benefici alle persone bisognose di cure – spiega il dottor Mazzanti – . Tuttavia un aspetto che è evoluto di pari passo, e a cui ho sempre attribuito la massima importanza, è quello relazionale con i pazienti e con i rispettivi familiari. Dialogare, condividere le scelte terapeutiche da sempre aiuta noi medici a svolgere meglio il nostro lavoro, e i pazienti ad affrontare meglio il percorso di cura>>.
In attesa dell’espletamento del concorso che designerà il sostituto del dottor Mazzanti, il dottor Mauro Scanferlato ha assunto ad interim la direzione della Medicina di San Donà di Piave.