OSPEDALE DI JESOLO: UN AMBULATORIO SENOLOGICO DEDICATO AL CARCINOMA DELLA MAMMELLA

L’ospedale di Jesolo si arricchisce di una nuova specialità: l’ambulatorio senologico gestito dal primario di Chirurgia, dottor Paolo Sorrentino, e dal responsabile dell’attività di senologia dottor Gianmarco Calia.

OSPEDALE DI JESOLO: UN AMBULATORIO SENOLOGICO DEDICATO AL CARCINOMA DELLA MAMMELLA

 

In questo ambulatorio vengono eseguite visite senologiche sia programmate che urgenti, ogni lunedì dalle ore 13.00 alle ore 17.00, sempre mediante prenotazione al CUP.

“Con l’avvio di questo ambulatorio si fornisce alla popolazione femminile del litorale un servizio estremamente importante - spiega il dottor Sorrentino –  e sono convinto che in breve tempo diventerà un punto di riferimento per il litorale, e non solo, così come quello di San Donà di Piave”.

L’attività senologica dell’Ulss10 si concentra nel team senologico che ha sede a San Donà di Piave e l’ambulatorio di Jesolo diventa parte integrante del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) volto a diagnosticare e a curare il carcinoma della mammella. Si tratta di un nuovo modello organizzativo adottato in questa Azienda sanitaria, che pone la donna al centro dell’attività medica, con tempi di cooperazione ridotti tra gli specialisti che accompagnano la paziente lungo tutto il percorso di diagnosi e cura e semplificando, in tal modo, anche i contatti con la struttura sanitaria.

“Gli aspetti più significativi di questo modello organizzativo – continua il dottor Paolo Sorrentino - sono la discussione collegiale dei nuovi casi di carcinoma mammario nell’ambito dell’ambulatorio multidisciplinare, composto da chirurgo, oncologo, anatomopatologo, radioterapista. Un’infermiera dedicata ha inoltre il compito di essere il punto di riferimento della paziente verso tutti gli specialisti e di monitorare tutte le fasi del percorso di cura per mantenere tempi adeguati e ottimizzare i collegamenti tra le diverse specialità”.

Con la creazione del PDTA è stata inoltre attivata una banca dati che permette il monitoraggio continuo delle attività, a garanzia della qualità e dell’adeguatezza delle prestazioni fornite.