LA RESIDENZA "FRANCESCON" DI PORTOGRUARO ACCREDITATA AL SERVIZIO SOCIO SANITARIO

Residenza Ipab "Francescon", la giunta regionale approva la delibera per l'accreditamento al servizio socio sanitario.

 

I valutatori incaricati dalla Regione, ancora nel marzo scorso, hanno visitato approfonditamente la struttura situata in Borgo San Gottardo e hanno verificato puntualmente tutta la documentazione fornita dall'ente. Al termine della visita hanno attribuito alla Residenza, che ospita in totale circa 150 anziani compresi i 10 posti di hospice, il punteggio di 100 su 100, corrispondente quindi al massimo ottenibile. L’atto è la conclusione di un complesso procedimento finalizzato alla verifica dei requisiti di qualità necessari all'ottenimento dell’accreditamento, che di fatto permetterà di accogliere gli ospiti con a carico un contributo regionale. Se ciò non fosse accaduto l'anziano avrebbe dovuto pagare interamente la retta. «E' una grande soddisfazione», dichiara il presidente del consiglio di amministrazione, Diego Collovini, «che giunge alla fine di un impegnativo percorso di riorganizzazione che ha richiesto un grande impegno. Con questo risultato la Residenza Francescon si conferma nel territorio come una struttura di eccellenza, attenta all'anziano e alla qualità dei servizi erogati».
Positivo anche il commento del consigliere regionale Fabiano Barbisan, componente della commissione sanità,  il quale, al riguardo, nell'esprimere «apprezzamento per il il prezioso e quotidiano lavoro della Francescon», sottolinea il fatto che «l’accreditamento rilasciato dalla giunta regionale dimostra come questo ente rappresenti un’eccellenza del sistema socio sanitario del territorio e pone certamente le basi per farlo diventare un moderno centro di servizi a favore di tutta la popolazione anziana e le famiglie del portogruarese». «Il raggiungimento dell’importante riconoscimento regionale», conclude Barbisan, «giunge in un periodo molto intenso per la "Francescon" anche per la prossima conclusione dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della Residenza che consentiranno di dotare l’hospice di nuovi e più confortevoli spazi al terzo piano del Padiglione Santo Stefano».
La struttura portogruarese da anni è impegnata anche nella realizzazione di iniziative aperte alla cittadinanza e a settembre si farà promotrice di un appuntamento, con le altre strutture del territorio in tema di sport e invecchiamento.