COVID 19. AVVIATA DA OGGI IN VENETO LA VACCINAZIONE NELLE FARMACIE

COVID 19. AVVIATA DA OGGI IN VENETO LA VACCINAZIONE NELLE FARMACIE

Semaforo verde da oggi in Veneto per la vaccinazione nelle farmacie. Sono 120 al momento le strutture abilitate distribuite sul territorio regionale, distribuite prevalentemente nelle ULSS 3 Serenissima e ULSS 6 Euganea.

Il coinvolgimento nella campagna vaccinale antiCOVID-19 dei farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico, è previsto da uno specifico Decreto Legge in via straordinaria e sperimentale per l’anno 2021. Le principali novità della norma: non è più prevista la supervisione del medico; viene stabilito che la formazione del farmacista avvenga attraverso corsi organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità; sono destinate nuove risorse per la remunerazione della vaccinazione.

La remunerazione è di 10,5 euro per singola inoculazione, oltre ad un compenso forfettario di 200 euro per la apertura dei costi di avvio, da erogare alla farmacia a seguito della effettuazione di almeno 200 vaccinazioni. Nei siti internet di ogni Uls si trovano le attività coinvolte nel servizio. Intanto, sul fronte dei contati, è sempre la variante Delta a tenere banco. All’ospedale di Padova c’è una 49enne in terapia intensiva, mentre proseguono gli screening sui positivi trovati al campo estivo di Isola Verde, nel veneziano. In Veneto Orientale non risultato casi. Sul fronte dei contagi di oggi, i positivi di oggi sono 55. Un decesso nelle ultime 24 ore.