COVID-19: TROVATI DUE CASI DI VARIANTE IN FVG, TRA CUI QUELLA INDIANA. RICCARDI: "NON POSSIAMO ABBASSARE LA GUARDIA"

COVID-19: TROVATI DUE CASI DI VARIANTE IN FVG, TRA CUI QUELLA INDIANA. RICCARDI:

Trovato il primo caso di variante indiana in FVG: positivo un marinaio. Rilevata anche una seconda mutazione in un caso di variante inglese.

Lo ha comunicato oggi il vicepresidente con delega alla salute del FVG Riccardo Riccardi, durante la riunione con i direttori generali e i responsabili dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie. “Si tratta di un marinaio trovato positivo alla variante indiana e di una persona di origine argentina con la variante inglese in un'ulteriore mutazione del virus” ha spiegato Riccardi. “Questi casi potrebbero rischiare di ridurre la risposta immunitaria nei soggetti contagiati".

Nel corso della riunione, il vicepresidente ha evidenziato che “sebbene la situazione risulti migliorata, non possiamo assolutamente rilassarci nell’osservare le misure di prevenzione”. Il sistema di sorveglianza delle aziende sanitarie della regione sta lavorando per tenere sotto controllo la situazione, sequenziando costantemente la presenza di mutazioni del Covid-19 sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

“Visto il rilevamento di questi due casi – ha continuato Riccardi – è necessario intensificare quei meccanismi di gestione dell'emergenza che prevedono in primo luogo il coinvolgimento delle comunità straniere che afferiscono ai paesi focolaio delle varianti: India e Bagladesh in particolare.

"Manteniamo quindi - ha concluso il vicepresidente della regione - uno stato di allerta sul fronte degli arrivi dall'estero e al contempo riaffermiamo il concetto che, nonostante le vaccinazioni stiano proseguendo e nonostante l’allentamento delle restrizioni collegato alla zona gialla, non possiamo concederci un calo di attenzione alle basilari misure di prevenzione che siamo tutti chiamati a rispettare".