COVID-19: RISALGONO I CONTAGI ANCHE IN FVG, OLTRE 2MILA NUOVI POSITIVI IN 24 ORE

Numeri sottostimati per chi preferisce i test fai-da-te, sempre più frequenti le reinfezioni

COVID-19: RISALGONO I CONTAGI ANCHE IN FVG, OLTRE 2MILA NUOVI POSITIVI IN 24 ORE

Omicron 5 si fa sentire e causa uno sbalzo dei contagi da covid-19 anche in Fvg: 2.044 le nuove positività registrate in solo 24 ore. I posti letto in area medica occupati da pazienti covid sono 159, 4 in più rispetto a ieri, mentre cala di una unità il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che ammonta a 8. Non si registrano decessi. Sempre più comuni sono anche le reinfezioni, a causa di questa variante che pare evadere con facilità l’immunizzazione.

Secondo gli esperti i numeri sulle positività sono sottostimati, poiché molti si tengono monitorati a casa tramite i test antigenici fai da te, e, in assenza di sintomi gravi, non comunicano all’azienda sanitaria di avere contratto il virus. Proprio per questo, i dati sulle persone attualmente positive evidenziano una diffusione del covid-19 da tenere sotto controllo.

In particolare, nel Friuli occidentale, a Pordenone risultano in isolamento 529 persone, 10.5 ogni mille abitanti. A Fontanafredda, gli attualmente positivi sono 145, con una prevalenza di 12,6; a Fiume Veneto 149, 13 ogni mille abitanti; 155 i contagiati ad Azzano Decimo, che registra una prevalenza di 10 positivi ogni mille cittadini.