COVID-19: IN VENETO INDICATORE RT A 0,92 (IN DISCESA)

COVID-19: IN VENETO INDICATORE RT A 0,92 (IN DISCESA)

In Veneto è in discesa l'indicatore Rt, il tasso di contagiosità che permette di fare valutazioni relative all'andamento della pandemia. A comunicarlo è stata oggi la dottoressa Francesca Russo, capo del Dipartimento di prevenzione della Regione. 

Il parametro è di 0,92, quindi in miglioramento rispetto alla scorsa settimana. Il rapporto, ricordiamolo, si basa sul rapporto tra sintomatici e asintomatici. Sul fronte dei numeri, invece, si segnalano 108 decessi nelle ultime 24 ore, che fanno salire il totale dei morti, dall'inizio dell'emergenza, a 4.659. I nuovi positivi sono 3.883, mentre i tamponi sono stati 56.430. La percentuale di contagiati sui test è del 6,8%, anche qui in miglioramento. 

Il tema ha permesso al presidente Luca Zaia, di ribadire, ancora una volta, la necessità di non guardare i numeri assoluti e soprattutto di rendere gli stessi omogenei, per tutte le regioni.

Sul fronte degli ospedali, infine, ci sono 3.176 ricoverati, con 46 persone uscite tra ieri e oggi. In terapia intensiva ci sono 375 pazienti, 18 in più nelle ultime 24 ore.