COVID-19: IL VENETO SI PREPARA ALLA ZONA BIANCA

COVID-19: IL VENETO SI PREPARA ALLA ZONA BIANCA

Tra sette giorni esatti il Veneto entrerà in zona bianca, con eliminazione del coprifuoco serale e allentamenti definitivi di tutte le restrizioni, mascherina a parte. Il bollettino dei contagi di ieri, per la prima volta dopo un anno, segnava il numero zero nella casella dei decessi. Nelle rilevazioni di oggi i nuovi positivi sono stati invece una 60ina, con un morto e quasi 700 ricoverati in tutte le varie province, 78 nelle terapie intensive. Un andamento che dunque segue le proiezioni delle ultime settimane.

Sono state 22.411 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, che portano a circa 2,8 milioni il totale effettuato dall'inizio della campagna, pari al 96,7% delle forniture finore arrivate in regione. Vaccini in piena corsa e allentamento delle restrizioni sono un toccasana per il turismo. Per il ponte del 2 giugno le previsioni parlando di 9milioni di turisti italiani in giro per il Bel Paese, come ha comunicato oggi il Ministro con delega Massimo Garavaglia. Inoltre c'è un +10% di connazionali che hanno già prenotato, o pensano di prenotare per quest'estate: oltre il 50% del 2020".

"Ora", ha detto il titolare del Dicastero, "abbiamo bisogno di recuperare i turisti stranieri, senza i quali lo scorso anno abbiamo perso 27 miliardi".