CONSULTORI: IN VENETO SI FESTEGGIANO I 40 ANNI DALLA LORO ISTITUZIONE

“A quarant’anni dalla loro istituzione, i consultori familiari in Veneto si confermano la prima frontiera dei servizi a favore delle famiglia e a sostegno della genitorialità.

 

La regione Veneto,  una delle prime a istituirli in Italia, crede nel loro ruolo, come dimostra la riforma dell’organizzazione sanitaria appena varata e lo stanziamento di quasi due milioni di euro  quest’anno per  la rete dei 49 consultori pubblici e privati attivi nel territorio e per l’avvio sperimentale degli Sportelli famiglia”.
 
E’ quanto ricorda l’assessore al sociale della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, nel messaggio di saluto che ha rivolto agli operatori dei consultori familiari riuniti oggi a Verona per l’iniziativa “Luoghi familiari”  organizzato dall’Ulss 20, a quarant’anni dalla legge regionale del 1975 che ha istituito i consultori familiari in Veneto.
 
“Un servizio che si è dimostrato fondamentale – sottolinea l’assessore – nel sostenere donne e adolescenti, minori e coppie, famiglie in crisi e percorsi di separazione, affido, adozione, nuove e vecchie povertà. Per questo motivo, con la riforma dell’organizzazione sanitaria e l’istituzione dell’azienda Zero, la regione ha voluto confermare la presenza capillare dei consultori in ogni distretto, indicando, nero su bianco, la continuità del loro servizio nella rete dei servizi territoriali e impegnandosi a valorizzarne il loro ruolo di ‘cerniera’ tra interventi sociali e servizi sanitari”.