"SCUOLA IN OSPEDALE": INAUGUATA NEL REPARTO DI PEDIATRIA A PORDENONE UNA STANZA DOVE I GIOVANI PAZIENTI RICOVERATI POTRANNO FARE SCUOLA

L'iniziativa consente la continuità didattica, garantendo a tutti il diritto di ricevere un'istruzione. Nell'anno 2020-2021 erano 20 gli alunni degenti a Pordenone

È stata inaugurata questa mattina, nel reparto di Pediatria dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, l'aula destinata ad ospitare bambini e bambine ricoverati e lungo termine, e quindi costretti a stare lontano dalla scuola e dai compagni. L'iniziativa è parte del progetto “scuola in ospedale”, avviato nel 2019 da ASFO,che consente la continuità didattica ai piccoli pazienti, garantendo loro il diritto di ricevere un'istruzione, e aiutandoli a mantenere un equilibrio psico-fisico.

“L'inaugurazione odierna è un tassello importante di un progetto che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie” - sono le parole dell'Assessora regionale all'Istruzione Alessia Rosolen, presente questa mattina all'inaugurazione nel nosocomio cittadino. “Il primo diritto è quello all'istruzione: è un diritto che combatte tutti i tipi di povertà e l'amministrazione regionale continuerà ad impegnarsi per sostenere e potenziare questo tipo di percorsi".

Il periodo di ospedalizzazione comporta per i bambini e i ragazzi un allontanamento traumatico dal proprio ambiente emotivo, affettivo, di crescita, di studio e dalla propria vita quotidiana e sociale. Per questo motivo, il servizio scolastico in ospedale, riconosciuto come una prestazione intrinseca alla filosofia della cura del fanciullo, aiuterà a migliorare la qualità della vita dei minori degenti. La stanza destinata ad ospitare il progetto, è stata realizzata grazie all'Associazione Le petit port, con il contributo del Comune di Pordenone.

Il Primario di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale, il Dottor Roberto Dall'Amico e la direttrice della direzione medica ospedaliera, la dott.ssa Eva Fiappo, hanno accolto con piacere ed entusiasmo l'inaugurazione della stanza, “che introduce un elemento di normalità e di gioia in un ambiente legato alla sofferenza e alla malattia”. Inoltre, hanno dichiarato, “attesta la concreta vicinanza alle famiglie e rende possibile per i nostri piccoli pazienti recuperare sia l'apprendimento, sia l'opportunità di stare insieme ai coetanei”. Da quando è stato avviato il progetto nel 2019, a Pordenone gli alunni degenti erano 11, saliti a 20 nell'anno 2020-2021.

'Scuola in Ospedale' a Pordenone fungerà da modello per gli altri ospedali del Friuli Venezia Giulia, e vedrà alcuni docenti dell'Istituto Comprensivo Pordenone Sud portare avanti l'attività didattica con i bambini costretti a lunghi periodi in ospedale; con loro sono stati attivati anche progetti di musicoterapia e arte terapia. Si tratta di “un percorso di civiltà che garantisce agli studenti i loro diritti dando una risposta ai loro bisogni"- ha infine rimarcato l'assessora Rosolen.