ELEZIONI COMUNALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA. ECCO IL PUNTO DOPO LO SPOGLIO CHE HA INTERESSATO 7 CITTADINE DELLA DESTRA TAGLIAMENTO.

ELEZIONI COMUNALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA. ECCO IL PUNTO DOPO LO SPOGLIO CHE HA INTERESSATO 7 CITTADINE DELLA DESTRA TAGLIAMENTO.

Dopo un anno e mezzo di commissariamento, Andreis ha finalmente un sindaco ed è Fabrizio Prevarin, sostenuto dalla lista civica Crescere Insieme Andreis. Il nuovo primo cittadino ha vinto con 122 voti, corrispondenti all’80%, sulla sfidante Elena Boschian.

Per il Comune di Barcis è stato invece riconfermato il sindaco uscente Claudio Traina, supportato dalla lista Per Barcis. Con 141 voti, corrispondenti al 92%, ha stravinto sull’avversario Michele Guglielmi, che ha ottenuto solamente 11 voti.

Il Comune di Caneva ha visto il successo del centrodestra con Dino Salatin, supportato da Lega Salvini Fvg. Il vice sindaco della giunta uscente, è stato eletto primo cittadino con 2.302 voti, corrispondenti al 64%. Ha ottenuto più di 1000 voti di scarto sullo sfidante Riccardo Poletto, che ha ricevuto il 29%. A seguire, Egidio Santin, con il 7%.

Per quanto riguarda Claut, è stato eletto con 304 voti, pari al 53%, Gionata Sturam, sostenuto dalla lista Clautans. Sturam era già stato sindaco di Claut dal 2010 al 2015 e in queste comunali ha battuto Marco Manfè, che si è fermato al 39% dei voti, e Franco Lorenzi, che ha ottenuto il 7%.

È stato riconfermato anche Igor Alzetta per il Comune di Montereale Valcellina, con il 55,65% dei voti. Il primo cittadino, supportato dalle liste Uniti per Montereale e Progetto Comune, ha avuto la meglio per 278 voti sulla sfidante Mila Cigagna, che ha ottenuto il 44,3%. L’affluenza nel comune di Montereale è stata del 59%.

Per quanto riguarda il Comune di Travesio, la nuova prima cittadina è Francesca Cozzi, che con il 53% delle preferenze, ha vinto su Paolo Venti, che ha ricevuto il 46% dei voti.

Infine, è stato riconfermato anche il primo cittadino del Comune di Valvasone Arzene Markus Maurmair, supportato da Viva-Vivi Valvasone Arzene e Uniti per il Bene Comune. Il sindaco uscente ha ottenuto il 76,29% delle preferenze, battendo con più di 1000 voti l’avversaria Luisa Forte, ferma al 23,71%.   

I dati hanno rivelato un’affluenza per le elezioni Comunali in FVG del 33%. Sono 13.167 le persone che hanno votato su un totale di 39.748 elettori.