BALLOTTAGGI FVG: TRIONFA IL CENTRODESTRA AD AZZANO X E GORIZIA, CODROIPO TORNA ALLA SINISTRA

Va a votare meno del 50%. Riconfermato Ziberna a Gorizia, mentre Codroipo va a Nardini; Piccini è il nuovo sindaco di Azzano

BALLOTTAGGI FVG: TRIONFA IL CENTRODESTRA AD AZZANO X E GORIZIA, CODROIPO TORNA ALLA SINISTRA

Trionfa il centrodestra nei comuni di Azzano Decimo e Gorizia, Codroipo ritorna alla sinistra dopo 11 anni. È questo l’esito del turno di ballottaggio che ha interessato i tre comuni della regione con più di 15mila abitanti, e che ha confermato i risultati del primo turno.

Nel Friuli Occidentale, sono stati richiamati alle urne i cittadini di Azzano Decimo che hanno scelto Massimo Piccini come primo cittadino, candidato di Fratelli d’italia e appoggiato dalla lista Azzano 33082, che ha ottenuto il 61,15% dei consensi. Piccini ha vinto con quasi 1400 voti di scarto sul candidato di centrosinistra, ed assessore uscente Enrico Guin, che ha ricevuto il 38,85% delle preferenze.

Nel capoluogo isontino, Rodolfo Ziberna è stato riconfermato alla guida della città con il 52,23% dei consensi, ottenendo poco più di 500 voti sull’avversaria di centrosinistra Laura Fasiolo.

A Codroipo, Guido Nardini, appoggiato dal Partito Democratico e dal Polo Civico, che al primo turno aveva sfiorato la maggioranza ottenendo il 49,2%, ha avuto la meglio sul candidato sostenuto da tutto il centrodestra Gianluca Mauro, ottenendo oltre 3600 preferenze, corrispondente al 59,61% dei voti.

A vincere veramente però è stato l’astensionismo: l’affluenza infatti è stata in tutti e tre i comuni inferiore al 50%, con circa 6mila cittadini che si sono presentati alle urne a Codroipo e Azzano Decimo, e appena 12,500 sugli oltre 30mila elettori a Gorizia.