AMMINISTRATIVE 2022: IL 12 GIUGNO SI VA A VOTARE IN 8 COMUNI DELLA DESTRA TAGLIAMENTO

Ecco le anticipazioni sui possibili candidati nei comuni al voto nel pordenonese

AMMINISTRATIVE 2022: IL 12 GIUGNO SI VA A VOTARE IN 8 COMUNI DELLA DESTRA TAGLIAMENTO

Il governo ha deciso la data delle prossime elezioni amministrative: 8 comuni della destra Tagliamento saranno chiamati ad eleggere il proprio consiglio comunale il 12 giugno, in concomitanza con il referendum nazionale sulla giustizia. Nei comuni con oltre 15 mila abitanti, il turno di ballottaggio è previsto per il 26 giugno.

Gli enti locali del Friuli Occidentale che andranno alle urne sono: Aviano, Casarsa della Delizia, Cimolais, Clauzetto, Fontanafredda, Maniago, Prata di Pordenone e, comune che potrebbe andare al ballottaggio, Azzano Decimo.

Sebbene nella maggior parte dei casi si sia già ufficializzata la candidatura degli aspiranti sindaci, per alcuni enti locali permane il mistero.

Nel dettaglio, ad Azzano Decimo, PD e Azzano Insieme hanno scelto di supportare Enrico Guin, già assessore al commercio, industria e artigianato in giunta con l'attuale sindaco Marco Putto; in contrapposizione si presenterà l'ex sindaco e assessore regionale Paolo Panontin, che correrà con la lista Azzano Civica; mentre il centrodestra non ha trovato l'accordo e vedrà Lega, Forza Italia e Progetto Fvg a supporto di Angelo Bortolus, e Fratelli d'Italia con Massimo Piccini.

Per quanto riguarda i comuni con meno di 15mila abitanti, ad Aviano l'attuale sindaco Ilario De Marco Zompit si ripresenterà appoggiato dal centrodestra unito, e da alcune liste civiche; contro di lui correrà l'esponente del PD Angela Tassan Mangina; alcune voci vedrebbero altre liste civiche a supporto di Paolo Tassan Zanin, ma si attende ancora la conferma.

A Maniago, l'attuale vicesindaco Umberto Scarabello, esponente di sinistra, si dovrebbe fronteggiare con Domenico Marzullo, già comandante dei Carabinieri, supportato da una lista civica di destra.

Per Fontanafredda si ripresenterà l'attuale primo cittadino Michele Pegolo, con una coalizione di centrodestra, a cui si è aggiunto anche Progetto Fvg. Ancora non si ha la conferma sul nome degli sfidanti.

Per quanto riguarda Casarsa della Delizia, dovrebbe essere Flavia Leonarduzzi a proporsi in continuità con l'attuale amministrazione di centrosinistra, che si fronteggerà con Claudio Colussi, già sindaco della città del vino, supportato dal centrodestra.

A Prata di Pordenone per il dopo-Dorino Favot, giunto alla fine del suo secondo mandato, si proporrà l'attuale Vicesindaca Katia Cescon, supportata dalla lista civica Insieme per Prata e dalla Lega. Tutto tace invece su chi la potrebbe fronteggiare, da prime indiscrezioni pare che PD e M5S insieme individueranno un candidato, così come Fratelli d'Italia; ancora non si ha notizie sui nomi.

I comuni più grandi della regione chiamati alle urne questo giugno sono Gorizia e Monfalcone, dove gli attuali sindaco e sindaca, Rodolfo Ziberna e Anna Maria Cisint tenteranno il bis con le coalizioni di centrodestra.

La conferma di tutti i candidati e delle liste a loro supporto si avrà entro il 10 maggio, ovvero 33 giorni prima dalla data delle elezioni, come da regolamento.