17 CONSIGLIERI SI DIMETTONO, SFIDUCIATO IL SINDACO MASSIMO BITONCI

Tutti i tentativi per cercare di salvare il salvabile non sono andati a buon fine e attorno alla mezzanotte il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, è stato sfiduciato dopo la dimissione di 17 consiglieri comunali.

17 CONSIGLIERI SI DIMETTONO, SFIDUCIATO IL SINDACO MASSIMO BITONCI

A nulla sono serviti i tentativi di mediazione dei big politici come Matteo Salvini, Nicolò Ghedini ed Elisabetta Gardini, a testimoniare un asse politico, quello tra Lega e Forza Italia, che oggi è alla resa dei conti.

 

Davanti al notaio nella notte si sono presentati per sottoscrivere l'atto formale i consiglieri di Pd, M5S, Forza Italia, Padova 2020, e altri che dai gruppi della maggioranza erano già passati al gruppo misto.

 

Ora spetterà ad un commissario prendere in mano la situazione. Massimo Bitonci paga una situazione di scontro interno alla maggioranza che durava da mesi: il primo ad andarsene fu il consigliere Riccardo Russo.

 

Poi furono tolte le deleghe agli assessori Alessandra Brunetti e Stefano Grigoletto: infine le incomprensioni tra l’assessore alla Sicurezza, Maurizio Saia, e il comandante della polizia locale, Antonio Paolocci. La città del Santo finisce ora nelle mani del Commissario prefettizio in attesa di nuove elezioni.