PERTURBAZIONE A NORDEST, NEVE ANCHE IN PIANURA E ACQUA ALTA A VENEZIA

 PERTURBAZIONE A NORDEST, NEVE ANCHE IN PIANURA E ACQUA ALTA A VENEZIA

Maltempo in arrivo a Nordest, prevista neve anche a bassa quota e acqua alta a Venezia. Tutto a causa dell'avvicinamento di un nucleo depressionario con aria fredda associata che si farà sentire dalla notte odierna fino alle prime ore di giovedì.

 

Gli esperti di Arpav prevedono precipitazioni diffuse con possibili nevicate in pianura, oltre al rinforzo dei venti dai quadranti orientali. Ma non è tutto, perchè dopo un break che durerà 24 ore, venerdì torneranno a farsi sentire condizioni di tempo perturbato, specie nella seconda parte della giornata. Questa volta per colpa di una saccatura che spingerà sull'Europa occidentale, convogliando correnti umide a partire dalle zone montane e in successiva estensione a bassa quota.

 

Le due perturbazioni potranno segnare l'arrivo dell'acqua alta a Venezia, come ha annunciato il centro maree del Comune ieri sera.

Domani mattina la punta sarà di 120 cm alle 10.45 e sarà il livello più alto tra quelli previsti. Giovedì scenderà per poi rialzarsi sabato. Ricordiamo che il Mose entra in funzione solo con punte di 130 cm e quindi, questa volta, resterà fermo non essendo ancora l'opera terminata. La marea prevista potrebbe allagare i punti più bassi della città, a cominciare da piazza San Marco.