Sono finalmente arrivate le precipitazioni anche in Friuli Venezia Giulia, nella notte èscesa tanta pioggia in montagna, tanto che è stato richiesto l’intervento Vigili del fuoco per aiutare alcune famiglie che avevano acqua in casa, tra allagamenti negli scantinati e infiltrazioni dagli infissi. Debole invece la perturbazione sulla pianura pordenonese, dove ha piovuto ad intermittenza anche questa mattina. La pioggia non è stata sufficiente per portarsi via l’afa, che permane ancora.
È stata dunque una timida ondata di maltempo quella che si è abbattuta sul Friuli occidentale, e già da domani i cieli torneranno a schiarirsi quasi completamente. Non è previsto alcun abbassamento delle temperature, che mantengono la minima di 20 e la massima di circa 33 gradi C.
Venerdì 1 luglio, sarà di nuovo una giornata all’insegna del caldo e del sole, in particolare nel pomeriggio. Si resta dunque in attesa di prossime precipitazioni che possano dare un po’ di sollievo in questo 2022 caratterizzato dalla siccità.