PROBABILI ROVESCI E TEMPORALI PRIMA SULLE DOLOMITI, POI SULLE PREALPI E IN SERATA SULLA PEDEMONTANA CENTRO-ORIENTALE

PROBABILI ROVESCI E TEMPORALI PRIMA SULLE DOLOMITI, POI SULLE PREALPI E IN SERATA SULLA PEDEMONTANA CENTRO-ORIENTALE

 

Dalle ore centrali di oggi c’è un aumento della probabilità di rovesci e di temporali sparsi, con possibili fenomeni locali intensi.

 

A partire dal pomeriggio di oggi, specie sulle Dolomiti, sono previsti rovesci e temporali, sparsi e locali, tra Prealpi e Pedemontana orientali.

 

Una nuova fase di instabilità attraverserà la Regione domani pomeriggio, domenica 23 agosto, con rovesci e temporali sparsi, ma non sono da escludere fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate locali).

 

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, visti i fenomeni meteorologici, ha segnalato la criticità per rischio temporali, in particolare per i bacini Piave pedemontano ed Alto Piave.

 

Domani, 23 agosto, l’allerta gialla e la criticità si estenderanno ai seguenti bacini veneti: Alto Piave, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.

 

Inoltre, si segnala un livello di attenzione rinforzato per colate detritiche con riferimento a Borca di Cadore.

 

Le prescrizioni sono valide dalle ore 14.00 di oggi, 22 agosto, fino alle ore 24.00 di domani, domenica 23 agosto.