METEO: ARRIVATA LA PIOGGIA

Dopo mesi di attesa è arrivata anche in Veneto l'attesa perturbazione che chiude di fatto un lungo arco di tempo dove a farla da padrona è stata, per tutti, la siccità.

METEO: ARRIVATA LA PIOGGIA

Le prime gocce si sono fatte sentire nel primo pomeriggio, andando a crescere fino al tardo pomeriggio. A risentire della situazione è stata prima di tutto l'agricoltura: con poca acqua sono infatti state a rischio le irrigazioni.

Chi può è riuscito a provvedere con i bacini artificiali.

 

Ora ci sarà da capire per quanto durerà la perturbazione, visto che gli esperti tendono a pronunciarsi verso un prolungamento della pioggia verso tutto il fine settimana. Le polveri sottili hanno invece più di qualche polemica tra Legambiente che ne denuncia l'innalzamento e la Regione, che sostiente come in Veneto i dati sull'inquinamento dell'aria, a livello generale "sono in fase di miglioramento".


Tuttavia, a causa degli elevati valori di partenza, le concentrazioni di Pm10, pur in diminuzione, saranno ancora in prevalenza ben superiori al limite giornaliero sia nella giornata di oggi che per quella di domani.