MALTEMPO IN PIEMONTE: IN SOCCORSO ANCHE I VIGILI DEL FUOCO DI VENEZIA

Una sezione operativa versione alluvione dei vigili del fuoco di Venezia è partita questa mattina per raggiungere il Piemonte, al fine di prestare soccorso per i danni del maltempo in atto.

MALTEMPO IN PIEMONTE: IN SOCCORSO ANCHE I VIGILI DEL FUOCO DI VENEZIA

 

La sezione è composta da 9 pompieri con personale qualificato SAF (speleo alpino fluviale) e 4 automezzi tra cui un’idrovora, e 2 barche. La sezione operativa opererà sotto le direttive del comando dei vigili del fuoco di Torino. Rimane allertata la sezione operativa dei vigili del fuoco del comando di Padova pronti a muoversi se richiesti.

Nelle zone più critiche fa paura la piena del Po tra cuneese e torinese. Il fiume ha allagato Cardè, ultimo comune della provincia di Cuneo, nel saluzzese, dove l'acqua ha abbattuto alcuni tralicci dell'elettricità creando disagi in tutta la zona. Allagate anche le campagne. 

Un disperso nel torinese: è Sergio Biamino, il 70enne inghiottito dalle acque del rio Albona, a Perosa Argentina, in val Chisone. Le ricerche sono state sospese dai vigili del fuoco e dalla protezione civile, poco dopo le 13, per l'impossibilità di avvicinarsi alle acque impetuose del torrente Albona e del Chisone, di cui il rio è un affluente.

L'uomo è scivolato nell'acqua quando, assieme al figlio, stava cercando di mettere al riparo alcuni cavalli nella stalla. Biamino, a causa della scarsa visibilità, non si è accorto del terreno franato lungo l'argine del torrente ed è caduto in acqua.