MALTEMPO IN ARRIVO IN VENETO. ALLERTA SU TUTTO IL TERRITORIO, ATTESA ACQUA ALTA A VENEZIA

MALTEMPO IN ARRIVO IN VENETO. ALLERTA SU TUTTO IL TERRITORIO, ATTESA ACQUA ALTA A VENEZIA

Una nuova, intensa, ondata di maltempo sta per interessare l’intero territorio del Veneto, con diversi livelli di forza. Lo ha comunicato la Protezione Civile alla luce delle previsioni, dichiarando lo stato di attenzione, preallarme e allarme in diversi bacini idrografici fino alla mezzanotte di sabato 2 ottobre.

Il clou si avrà da stasera, dato che soffieranno venti di scirocco, che causeranno il fenomeno dell'acqua alta a Venezia e le classiche mareggiate sulla costa. Nel capoluogo lagunare,  è attesa domani a mezzogiorno una marea di oltre 130 cm e per l'occasione entrerà in funzione anche il Mose. Questo sarà un vero e proprio test: l'opera sarà funzionale, infatti, dalla fine del prossimo anno.

La Protezione civile configura lo stato di allerta rossa per criticità idrogeologica sul bacino Piave Pedemontano, dove è dichiarato anche lo Stato di Preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica sulla rete principale. Stato di attenzione per criticità idrogeologica è dichiarato anche sui bacini del Basso Piave-Sile, Bacino Scolante in Laguna e Livenza-Lemene-Tagliamento.